Si è svolto, nella mattinata ieri, presso la Casa della Partecipazione a Maccarese, l’evento conclusivo del progetto ABCyber, patrocinato dalla Regione Lazio e dal Comune di Fiumicino, che ha avuto come referenti le dott.sse Giulia Perrone e Roberta Brega, criminologhe e giuriste (laureate in legge e psicologia clinica). Il Progetto, svoltosi nell’ a.s. 2021-2022, ha avuto come obiettivo l’alfabetizzazione, la sensibilizzazione e la prevenzione del fenomeno del cyberbullismo e del revenge porn tra gli alunni di due classi, il I P Liceo Scientifico e I A Tecnico Agrario dell’IIS Leonardo Da Vinci, unitamente ad una terza media della scuola Segré di Fiumicino.
Dopo i saluti istituzionali e la presentazione degli ottimi risultati ottenuti dal progetto che ha visto la percentuale di consapevolezza aumentata dell’11% tra la fase iniziale e quella conclusiva, gli studenti sono intervenuti non soltanto per ringraziare le due referenti per l’impegno, la dedizione e la capacità di comunicazione e di ascolto ma anche per sottolineare come sia fondamentale conoscere i limiti tra legalità ed illegalità nell’uso dei mezzi informatici.
L’intervento della dirigente dell’IIS Da Vinci, prof.ssa Daniela Gargiulo, ha sottolineato sia la peculiare importanza di questo progetto, che ha visto l’immediata adesione dell’ Istituto , sia la speranza di poter partecipare ad altre iniziative così rilevanti dal punto di vista umano e didattico. Grande importanza, ha sottolineato la dirigente scolastica Gargiulo, ha rivestito la trasversalità del progetto che ha visto coinvolti studenti provenienti sia dal Liceo che dall’Istituto Tecnico Agrario, e l’invito al coinvolgimento delle famiglie, che fin dall’incontro di presentazione del progetto sono state coinvolte per rintracciare segnali precoci per rapporti disfunzionali dei giovani col web. Tutti insieme, famiglie e scuola, conclude la DS, faremo fronte comune per proteggere i nostri ragazzi.
Fonte: IIS Da Vinci