In ogni abitazione che possiede delle porte e finestre, come anche nei locali o ambienti lavorativi, è necessario la presenza degli infissi. Essi sono la parte esterna dei serramenti, nel senso che sono quelli che forniscono la “cornice” aderente alle pareti. una finestra senza infissi non avrebbe un aspetto ordinato. Unitamente si corre il rischio di avere dei problemi per le infiltrazioni di aria o di umidità.

Quando si fanno delle ristrutturazioni oppure ci si preoccupa dei problemi tipici degli ambienti, ritroviamo un’attenzione maggiore verso queste componenti. Molte persone, cioè chi non è specializzato nel settore edilizio, nemmeno è a conoscenza di quale sia la sua importanza.

Diamo due punti fondamentali per cui è necessario prestare la massima attenzione alla scelta degli infissi, sia che si sta ristrutturando, facendo un restyling oppure si ha intenzione di modificare l’immobile.

COME MANTENERE LE STANZE CALDE

Nei consigli che sono dati per mantenere gli ambienti caldi in pieno inverno oppure per limitare l’introduzione di aria fredda dall’esterno, si consiglia sempre di pensare agli infissi. Essi hanno una grande importanza perché sono la componente che aderisce alle pareti. Praticamente esse forniscono una riparazione a quelle parti in cui è stata creata la finestra o la porta.

Queste parti si chiamano persino “via di fuga” oppure “punti luce”. Le finestre sono appunto degli spazi aperti nelle pareti che permettono di ricevere molta luce naturale e cambiare aria. Mentre le porte sono le aperture da cui si entra o esce da una stanza all’altra o dall’immobile.

Tuttavia è qui che troviamo una “divisione” della parete. C’è bisogno di avere degli Infissi e serramenti perché si debbono proteggere le parti che rischiano di far entrare aria. Se poggiamo la mano nella parte dell’infisso dove si trova la parete, ci rendiamo conto che da essa si avverte uno spiffero oppure risulta più fredda. Ciò indica che l’infisso non è più aderente alla parete e questo crea una “via di fuga” dell’aria calda. Ci sono quindi sbalzi di temperatura negli ambienti interni e magari si avverte anche un certo spiffero che indica un ricambio di aria perfino quando le finestre sono chiuse.

Per avere delle stanze calda, andando a diminuire l’uso dell’impianto di riscaldamento, specialmente in inverno, è necessario che essi siano cambiati. Occorre quindi avere degli infissi e dei serramenti che siano nuovi, non deformati e di materiale come: legno, alluminio coibentato o PVC.

Rispetta lo stile dell’immobile

Il secondo punto fondamentale che deve essere rispettato dagli infissi è quello di avere uno stile che sia adeguato all’immobile. Per esempio in un immobile storico è necessario rispettare la sua età e quindi avere delle porte e finestre che siano in legno. Nelle nuove costruzioni si può osare con le tapparelle oppure con serramenti e infissi che siano in alluminio.

Il PVC è una buona soluzione per tanti immobili poiché offre un ottimo isolamento termico e acustico unito poi ad un’ottima estetica. Esso è disponibile in diverse colorazioni e richiama addirittura il disegno del legno naturale. Meglio valutare più proposte prima di decidersi nel fare la sostituzione per riuscire ad avere un bell’aspetto dell’immobile che provvede alla sostituzione di questi infissi.