Fin dall’antichità il legno è stato uno dei materiali più utilizzati. Ancora oggi esso è considerato tra i migliori per quanto riguarda la costruzione di infissi, porte e finestre. Ha un’eleganza innata. Una bellezza antica che però valorizza enormemente gli ambienti in cui è collocata.

Gli Infissi in legno hanno tanti benefici che permettono di rendere gli ambienti più vivibili. Anzi essi rappresentano un investimento molto valido poiché fanno risparmiare enormi quantità di denaro che viene recuperato dall’isolamento termico. Possiamo dire che nelle abitazioni dove essi sono posizionati si ha una difesa naturale dalle intemperie esterne. Grazie alle qualità di isolamento termico ed acustico che possiede il legno, si presenta come il migliore materiale da impiegare in casa appunto per avere questi benefici.

FINESTRA LEGNO, QUANDO DURA?

Il legno ha dei pro e dei contro, non possiamo dire solo quali sono i vantaggi perché altrimenti un utente non ha poi abbastanza informazioni per capire se vale la pena comprare un infisso in legno.

Gli infissi sono quelle “cornici” presenti sui varchi dei locali, cioè attorno alle porte e finestre. Il loro compito principale è quello di isolare l’interno con l’esterno e di offrire un valido sostegno per i serramenti. C’è da dire che però gli infissi si dividono in quelli che sono interni e quelli che sono interni ed esterni.

Per chiarire il discorso vediamo che le porte interne, quelle che chiudono le stanze, hanno degli infissi che durano molto di più rispetto a quelle che sono da esterno. I primi non hanno a che fare con delle intemperie e quindi la loro usura è molto, ma molto inferiore. Mentre quelle che sono per le porte e finestre da esterno hanno una cornice che ha una parte che viene fissata all’interno dei locali e uno all’esterno. Essendo sottoposte ad una maggiore usura di intemperie è normale che si danneggino, distorcano, deformino o che si spacchino.

Diciamo che comunque un infisso di legno ha una durata di 10 anni senza ricevere mai delle manutenzioni. Mentre se ogni 3/5 anni viene ripristinato l’elemento impermeabile o ci sono manutenzioni contro gli insetti, ecco che esso può durare fin oltre i 40 anni.

Isolamento termico, quando è eccellente

Un infisso, come abbiamo visto, è una cornice che permette di isolare quelle parti che rischiano di far introdurre spifferi o comunque di avere a che fare con una serie di sbalzi di temperatura. Per gestire le temperature in casa, senza il rischio di soffrire di sbalzi di temperatura oppure di umidità interna, è necessario che essi aderiscano perfettamente alle pareti su cui sono collocati. Oltre a questo si deve scegliere un buon materiale. Il migliore infisso è quello di legno perché è un materiale ecosostenibile, che ha caratteristiche fisiche di isolamentonaturale e non crea dei ponti termici. Tant’è che viene usato misto all’alluminio per ridurre i problemi creati da questa lega metallica. Dunque se dovete scegliere un buon infisso per casa, interno ed esterno, vi consigliamo direttamente il legno che è isolante sia termico e acustico.