“In Assessorato Diritti e Tutela degli Animali spesso arrivano richieste di informazioni in merito a un argomento: possono bar, ristoranti ed esercizi commerciali vietare l’entrata ai cani? È un tema che spesso crea anche discussione sui social, per questo ritengo necessario un chiarimento”. È quanto dice l’assessora ai Diritti degli animali Alessandra Colonna.

“In linea generale – fa sapere Colonna – la legge italiana vieta l’entrata di animali nei luoghi dove si prepara il cibo, come ad esempio le cucine, ma non nei luoghi dove il cibo viene somministrato o venduto.

Fatta questa premessa dobbiamo anche aggiungere che rimane a discrezione del gestore del locale decidere di vietare o meno l’ingresso ai cani. In questo caso però l’esercente che opera nel nostro territorio ha degli obblighi: quello di comunicare tale decisione all’Ufficio Diritti degli Animali del Comune di Fiumicino e di esporre all’entrata del locale, ben visibile al pubblico, l’apposito cartello di divieto (Art.24 Regolamento Comunale). Anche in questo caso, però, non è consentito al responsabile della struttura vietare l’ingresso nei suddetti locali ai cani guida che accompagnino persone non vedenti o ipovedenti”.

Per ogni altra informazione è possibile scrivere alla mail: assessorato.dirittideglianimali@comune.fiumicino.rm.it.

Fonte: Ufficio stampa Comune di Fiumicino