È iniziata ieri sera la “Festa del Cinema di Fregene – Fregene e la Dolce Vita in vacanza”, che durerà fino a domenica 28 luglio allo stabilimento della Marina Militare.

L’evento  è inserito nel cartellone estivo di Fiumicino Estate ed è promosso dal Comune di Fiumicino in collaborazione con la Direzione Generale Cinema Mibac, il Centro Sperimentale di Cinematografia e l’Istituto Luce Cinecittà.

L’arena allestita è stata a dir poco sorprendente, un grandissimo schermo, una platea ampia all’aperto sulla riva del mare, dietro  un ampio e comodo parcheggio.

Prima dei i film in calendario vengono proiettati  filmati d’epoca, una breve presentazione e intervista agli ospiti della serata. Due schermi verticali proiettano nel corso di tutta la durata della rassegna scene e spezzoni di cinegiornali di Fregene tratte​ dagli archivi Luce-Cinecittà.

Dopo la proiezione di ieri che ha visto il tributo a Ettore Scola, presenti la famiglia Scola e Milena Vukotic, con la proiezione de “La terrazza”; oggi 26 luglio appuntamento con l’ omaggio a Dino Risi con “Il sorpasso”; il 27 luglio sarà la volta di “Peccato che sia una canaglia” di Alessandro Blasetti ed il 28 sarà ospite d’onore il regista Matteo Garrone che riceverà il Premio Ugo Gregoretti, il grande autore/regista e frequentatore di Fregene, scomparso di recente. Sarà proiettato il pluripremiato suo “Dogman”.