Nelle installazioni degli elettrodomestici di medie e grandi dimensioni, come gli scaldabagni, c’è bisogno di avere dei tecnici specializzati. Non si tratta solo delle dimensioni che sono problematiche per il posizionamento, ma dobbiamo considerare la funzionalità che essi hanno.

Tutti gli impianti di riscaldamento, tra cui rientrano scaldabagni, caldaie, condizionatori e climatizzatori, hanno una serie di meccanismi dove si cambiano le temperature in casa. Alcuni sfruttano esclusivamente l’energia elettrica, quindi hanno una grande assorbenza elettrica. Mentre altri funzionano con il meccanismo della combustione, cioè è presente una fiamma che brucia il combustibile all’interno.

Essendoci quindi delle funzionalità particolari e pericolose, è richiesto, dalla normativa, un’installazione specializzata. Inutile negare che proprio gli scaldabagni sono quelli che spesso non vengono montati dai tecnici, ma c’è chi, avendo un minimo di competenza personale, quindi privati, decidono di montarlo da soli. Però i rischi sono alti e poi si deteriorano perfino gli stessi elettrodomestici.

COME INSTALLARE SCALDABAGNO A GAS

I modelli a gas, di scaldabagno, hanno un meccanismo che necessita di un impianto con canne fumarie. Essendoci una combustione interna c’è bisogno di eliminare il fumo e quindi ci debbono essere delle canne fumarie. Possiamo paragonare questo impianto a quello delle caldaie e come tale sottostà alle normative per la sicurezza e per l’inquinamento.

Qualsiasi montaggio di questo tipo di scaldabagno deve essere seguito e certificato, con tanto di rilascio dei documenti di certificazione, da parte di un caldaista o tecnico degli scaldabagni. Occorre poi fare manutenzione e una revisione biennale completa di canali dei fumi. I modelli di scaldabagni a gas sono quelli che possono far risparmiare molto denaro, specialmente quando c’è bisogno di produrre una grande quantità di acqua calda sanitaria.

Comprando un modello di scaldabagno Rinnai avrete la sicurezza di una buona assistenza con Installazione scaldabagno Rinnai certificata. I benefici sono quelli di avere un impianto da usare senza problemi, nessun invecchiamento del sistema e inoltre potete accedere perfino alla detrazione della spesa sostenuta per l’acquisto e montaggio. Ogni 2 anni sarà necessaria una revisione e un’analisi dei fumi che, di media, ha una spesa che varia tra le 40 e 50 €. Questo controllo permette di avere il sistema di riscaldamento dello scaldabagno a norma di legge e funzionante.

Installazione scaldabagno elettrico

I modelli elettrici di scaldabagni sono i più diffusi perché occupano poco spazio e non hanno la necessità di avere impianti di ricambio di aria e eliminazione dei fumi prodotti dalla combustione perché non hanno una combustione.

Anche in questo caso è consigliabile avere il supporto di installazione da parte di un professionista. Infatti i modelli elettrici hanno bisogno di assorbire energia elettrica. Per capire i consumi si debbono installare a norma di legge e seguendo le caratteristiche della sua tecnologia. Un tecnico potrà sicuramente effettuare un controllo dei consumi e della resa energetica. Inoltre è importante che ci sia una buona sicurezza dei sistemi autobloccanti. Ricordiamoci sempre che lo scaldabagno subisce un attacco dall’umidità che compromette il rivestimento esterno, facendolo arrugginire, sviluppa calcare e si rischia un cortocircuito. La dispersione elettrica è il pericolo più grave in questo tipo di elettrodomestici.