Parlare di investigazioni significa parlare di un mondo affascinante e cioè il mondo di una figura professionale abbastanza mitizzata in un senso e nell’altro e cioè la figura dell’investigatore privato che è una figura che comunque ormai tutti conosciamo in un modo o nell’altro.
Nel senso che comunque inevitabilmente ne abbiamo sentito parlare e abbiamo visto qualche serie tv o qualche film che come dicevamo sopra mitizzano questa figura o in senso negativo descrivendolo come fosse un agente dei servizi segreti che quindi non ha nessun limite nelle investigazioni cosa che non è vera, oppure al contrario la descrivono come un supereroe e anche qui e siamo sulla fantasia.
Ma se guardiamo poi le realtà parliamo di professionisti di tutto rispetto sempre che scegliamo dei professionisti adeguati naturalmente perché come in ogni settore ci sono persone più etiche e altre no.
E quindi parliamo di professionisti che non è che si sono potuti improvvisare a fare questo mestiere perché parliamo di persone che se vogliono aprire un’agenzia investigativa intanto devono avere una laurea possibilmente in scienze e tecniche delle investigazioni o comunque in giurisprudenza, o comunque in scienze politiche quanto per capirsi.
Ma non è solo questa la questione nel senso che poi dopo la laurea il professionista in questione dovrà fare un apprendistato di vari anni con dei colleghi più anziani che hanno almeno cinque anni di esperienza che insegneranno tutti i segreti sul campo e quindi insegneranno tutte le tecniche per esempio per quanto riguarda le registrazioni audio o le registrazioni video o i pedinamenti, o come non farsi scoprire.
Così come un’altra cosa importante insegneranno a questo professionista come fare per non violare le regole di ingaggio e per non essere a sua volta denunciato, e quindi parliamo di quegli investigatori privati che potrebbero essere troppo sfrontati e magari provare a mettere delle microspie e per controllare delle persone e con tutti i rischi del caso.
E questo vale se se parliamo di indagini aziendali o se parliamo di indagini per infedeltà coniugale o per qualsiasi altro tipo di questione così delicata.
Non dobbiamo scegliere un investigatore privato facendoci prendere dalla fretta.
Come dicevamo dal titolo di questa seconda parte l’importante è non farsi prendere dalla fretta quando si vuole scegliere un investigatore privato anche perché soprattutto se viviamo una grande città e non solo le possibilità ci sono e quindi dobbiamo parlare con alcuni per avere un metro di paragone.
Questo significa praticamente che sarà molto importante la prima visita conoscitiva nel suo ufficio in cui si discuterà della questione per cui siamo lì e quindi per esempio se vogliamo delle prove per avere la certezza che il nostro partner ci sta tradendo perché abbiamo dei sospetti.
E a quel punto il professionista in questione dovrà spiegarci come funzionano le indagini, e quanto potrebbero durare e poi è chiaro che dobbiamo parlare anche della parte economica per capire se si può trovare un accordo Non in ultimo dobbiamo cercare di capire se la persona che abbiamo davanti ci ispira fiducia oppure no.