Al Piccolo Principe Yogrmonia Walking e Trekking (viale dei Collettori, 1045 – Maccarese) sabato 28 gennaio alle ore 17 appuntamento con una serata musicale dedicata alla poesia mistica tra l’Italia e India con due noti musicisti di Bangladesh e India.
Percussioni e voce: Rashmi V. Bhatt
Nato in India, è cresciuto a Pondicherry, in un ambiente permeato dalla danza, teatro e musica indiana: l’arte del Tabla, ovvero le tipiche percussioni dell’India, le ha studiate sotto la guida del Maestro Sree Torun Banerjee. Dopo il suo trasferimento in Europa, viene costantemente invitato per dei concerti con celebri maestri indiani e negli importanti Festival Internazionali in Europa.
Affascinato dalla ricerca e fusione tra le varie etnie e i loro linguaggi musicali, ha collaborato con musicisti come il kenyota AYUB OKADA, Marcus STOCKHAUSEN, il famoso cantante pakistano NUSRAT FATEH ALI KHAN e Michael Brook.
È spesso invitato per suonare a Dubai, Austria, Spagna, Marocco e Tunisia. È stato in tournée con SHAKIRA, cantante POP, seguito da un tour con il celebre Rock-Pop star STING.
Negli ultimi anni, la sua ricerca principale si è orientata alla scoperta di diverse culture: da qui svariati progetti con musicisti originari di paesi, dal Marocco all’Iran, dall’Afghanistan al Mali, dalla Siri.
Voce e Harmonium: Ameli Saha
Inizia lo studio del canto classico(tradizionale indiana) dell’Harmonium in giovane età all’Accademia musicale suo paese “Sapla Saluk Asar”. In seguito approfondisc studio del canto semiclassico, popolare (Folk di Bengala), Rabindra Sangeet(Musica del poeta/compos premio nobel Rabindranath Tagore) e Nazrul Sangeet(musica di rivoluzionario poeta/compositore Bengalese Kazi Nazrul Islam) alla “Sangeet Accademy Dhaka con la guida di artisti di fama internazionale. In Bangladesh e in India ha partecipato a numerosi programmi artistici e concertistici in teatro, radio e televisione. Ha collaborato come vocalist con “Orchestra Dei Popoli Vittorio Baldoni”.