Organizzata da Tommaso Campennì, incaricato del sindaco alla Programmazione delle Politiche giovanili , l’11 ottobre si svolgerà la giornata ecologica nella lecceta di Fregene. Un progetto articolato che prevede diversi appuntamenti e il cui obiettivo “è quello di rendere i ragazzi del nostro territorio consapevoli dell’importanza dell’ambiente e del rispetto di quest’ultimo, stimolando attraverso diverse attività l’interesse oltre la consueta lezione scolastica”, spiega Campennì.

La giornata sarà divisa in due tappe: una a scopo educativo; l’altra con uno sfondo più ludico e competitivo in modo da stimolare l’interesse dei giovani. I veri  protagonisti della giornata dovranno essere loro.

Il Programma:
Ore 8.30 incontro all’Oratorio di Fregene in via Porto Conte e inizio della giornata con i saluti dell’Amministrazione comunale nello spazio esterno dell’oratorio di Fregene situato dietro alla chiesa dell’Assunzione della Beata Vergine Maria.

Alle 8.45 lezione teorica sulla storia della lecceta con il giornalista Fabrizio Monaco riservata ai ragazzi della scuola, approfondimenti con Marco D’Andrea sulla potatura del leccio, l’agronomo Riccardo Barrale e i rappresentanti della Polizia Locale.

Alle 9.50 colazione offerta dall’Associazione Marine di Fregene e trasferimento nella Lecceta in via Maratea accompagnati dalla Polizia Locale.

Alle 10.15 inizio della pulizia della lecceta aperta a tutti i cittadini, raccolta di materiale da parte delle classi con foto e video per l’esposizione di fine anno.

Alle 11.30 piantumazione e benedizione da parte del parroco Don Giuseppe Curtò di un leccio offerto dal Singita Miracle Beach e installazione della targa.