Ieri pomeriggio intorno alle 18.00 il sito di un quotidiano romano ha pubblicato un articolo dal titolo: “Scontrino salato al Singita, 753 euro per l’aperitivo”. Senza firma, è seguita la partecipata cronaca della “acclarata truffa” ai danni di ben 21 romani “tra i 30 e i 50 anni che avevano deciso di per fare due chiacchiere appena tornati dalle ferie e scambiare qualche battuta sulle esperienze vissute lontano dalla capitale”.
E già qui il primo dubbio dovrebbe venire a chi scrive, se si divide 753 euro per 21, la quota a persona diventa di 35 euro, forse un po’ cara se si è preso solo “Qualche stuzzichino, tra patatine fritte e pizzette, alcune bibite, cocktail e vino”, come viene scritto nell’articolo. Bastava poco per capire se il racconto corrispondeva alla realtà, una telefonata al Singita, non per curiosità, ma perché la professione, la deontologia se esiste ancora, imporrebbe al redattore una regola base: sentire entrambe le versioni delle parti. Invece il redattore/redattrice troppo concentrato/a nel mantenere l’appeal del titolo, questa telefonata non la fa.
Del resto se si fosse sentita l’altra campana si sarebbe scoperto che le patatine e le noccioline in realtà erano:
• catalana di gamberi;
• cous cous con verdure;
• crumble vegetariano a base di pomodorini, feta e olive;
• nachos servito con guacamole, fonduta e pico de gallo;
• insalata di farro e mix di cereali con pomodorini, ceci, tonno, olive e basilico;
• pizzette rosse;
• pizza croccante
Un buffet richiesto e concordato con prenotazione confermata a 25 euro a persona bevande escluse, a cui si sono aggiunte nel corso della serata di condivisione “delle esperienze di viaggio” bottiglie di vino, cocktail alcolici, pinse farcite e molto altro. Il tutto scegliendo l’offerta più cara in riva al mare, comprensiva di servizio al baldacchino, tra teli bianchi, lucine e candele dove è normale “rimanere in piedi” perché oltre ai cuscini del baldacchino ci si sdraia sui teli di cotone sulla sabbia. Quindi 35 euro a testa, non per salatini ma per una cena esclusiva in riva al mare.
A prescindere dalla serietà di chi non ha cercato prima conferme, fino alla “reazione” della associazione in difesa dei diritti di cittadini (quali poi?) che addirittura chiederebbe il “ritiro della concessione”, a spaventare è come a questa bufala siano andati dietro tanti altri organi di “informazione”, tutti a rincorrere qualche like in più.
Se i danni al Singita verranno pagati da chi si è mosso con tanta leggerezza, quelli fatti continuamente a una categoria ogni giorno meno credibile sembrano essere sempre più irreparabili.
L’articolo
“Scontrino salato al Singita, 753 euro per l’aperitivo”
“Si sono salutati al rientro dalle vacanze, ma per farlo si sono pure svenati. Un gruppo di amici di Roma, tutti tra i 30 e i 50 anni, per fare due chiacchiere appena tornati dalle ferie e scambiare qualche battuta sulle esperienze vissute lontano dalla capitale nelle ultime settimane, si è incontrato a Fregene, presso il noto stabilimento balneare “Singita”. Qualche stuzzichino, tra patatine fritte e pizzette, alcune bibite, cocktail e vino. Al momento di pagare il conto però lo scontrino è stato di 753 euro. Prezzi esagerati per i 21 amici che, mandato giù sabato scorso l’amaro aperitivo, hanno deciso di non lasciar correre e di rivolgersi all’associazione Giustitalia, impegnata nella difesa dei diritti dei cittadini, per denunciare l’accaduto. Il gruppo lamenta in particolare che il solo posto a sedere è costato 25 euro a testa, per un totale di 525 euro. “Tra l’altro – specifica l’associazione Giustitalia – molti sono rimasti in piedi. L’Associazione ha quindi preannunciato che presenterà un esposto alla Procura della Repubblica, ipotizzando il reato di truffa, e una denuncia alle autorità amministrative competenti, “per chiedere la revoca della concessione allo stabilimento balneare”. Occorrerà ora vedere se le autorità riterranno scorretto il comportamento dei titolari del lido o se invece i prezzi praticati verranno considerati congrui e si chiuderà così la polemica”.
La replica del Singita
“Ci ricordiamo perfettamente di questa prenotazione nella nostra area lounge. Ci piacerebbe rivolgere questo messaggio al giornalista che ha scritto questo articolo, ma non compare nessun nome dell’autore. Per chi non ci conoscesse, abbiamo varie formule.
La prenotazione effettuata dai ragazzi di cui si parla, è da 25€ a persona, che comprende non pane e coperto come leggiamo in alcuni commenti, ma un buffet servito dai nostri ragazzi al baldacchino, nella nostra area più “esclusiva”, comprensivo di:
• catalana di gamberi;
• cous cous con verdure;
• crumble vegetariano a base di pomodorini, feta e olive;
• nachos servito con guacamole, fonduta e pico de gallo;
• insalata di farro e mix di cereali con pomodorini, ceci, tonno,
olive e basilico;
• pizzette rosse;
• pizza croccante
Buffet che, su richiesta, è stato refillato più volte. Inoltre sono stati ordinati, come si vede dallo scontrino, bottiglie di vino, cocktail alcolici (non analcolici come abbiamo letto), pinse farcite, e altro (i dettagli si leggono perfettamente nello scontrino)
Questa è la nostra opzione più cara. Costo per 21 persone? (Perché il conto fa riferimento a una prenotazione per 21 persone) 35€ a testa, comprensivo di servizio al baldacchino, cibo sopraindicato, pinse farcite extra e bevande (vino e cocktail)
Inoltre, i prezzi sono comunicati sempre prima della prenotazione tramite mail con una brochure informativa e successivo messaggio whatsapp per conferma della tipologia di prenotazione scelta. Non solo, il menù sunset e day, con i prezzi generali è linkato in bio nella nostra pagina instagram.
https://www.instagram.com › singita…Singita beach Fregene (@singitamiraclebeach) • Instagram …
Da noi è anche possibile arrivare senza prenotare e consumare l’aperitivo su teli liberi posizionati e lavati a nostre spese senza alcun costo aggiuntivo oltre a ciò che si consuma. Ribadiamo: Il coperto non è mai esistito, esiste il costo di prenotazione in un’area allestita e servita, che comprende anche il cibo.
Procederemo legalmente a nostra tutela, nel frattempo però volevamo dire anche la nostra visto che chi scrive non ci ha nemmeno contattato. Grazie a tutti coloro (e sono tantissimi) che ci conoscono e ci vogliono bene.
Il Singita