Con Guglielmo e Marina, qualificati operatori sanitari, la struttura diventa una “piccola comunità che accoglie e abbraccia”. Lungodegenza e assistenza diurna a costi contenuti
Nuova vita per la casa di riposo “La Palma” di via Viserba 30 a Fregene. Da qualche mese a gestire la struttura sono Guglielmo e Marina, marito e moglie ed entrambi operatori sociosanitari qualificati, con anni di esperienza in case di riposo e Rsa del territorio.
“Dando seguito alla nostra filosofia di lavoro – dice Guglielmo – abbiamo voluto creare una struttura piccola e accogliente, con il calore di una famiglia. Vogliamo far sentire i nostri ospiti come a casa loro: vogliamo assisterli e aiutarli con rispetto e delicatezza. La merenda nel silenzio della veranda sul giardino, la colazione e il pranzo sul terrazzo inondato dal sole del mare. Sono dei riti che alleviano l’anima e che danno tanta tranquillità e serenità. Chi ci sceglie decide di condividere con noi ritmi lenti e pieni di calore. Chi vive con noi non è un numero ma persona da rispettare, accontentare e coccolare. I nostri ospiti sono parte della nostra famiglia e ‘nonni’ dei nostri figli”.
In poco tempo Guglielmo e Marina, che si avvalgono della collaborazione di altri due operatori sociosanitari, Edoardo ed Ester, sono riusciti a dare l’impronta che volevano alla casa di riposo: non una fredda struttura che rattrista, ma una piccola comunità che accoglie e abbraccia. “Spesso – sottolinea Guglielmo – la domenica i parenti rimangono a pranzo da noi seduti al tavolo con i propri cari. C’è massima flessibilità anche per le visite, visto che non ci sono orari stabiliti, pur rispettando le esigenze e i ritmi di vita degli ospiti”.
La villa ha camere singole e doppie, colorate e gradevoli, per garantire il massimo dell’accoglienza e spazzare via il senso di freddezza e tristezza che spesso viene recepito in una normale casa di riposo: “Chiediamo di portare foto, lumi, sedie e tutto quanto fa parte dell’arredo affettivo dei nostri ospiti”, chiariscono i nuovi gestori.
Nella struttura di via Viserba possono essere ospitati massimo 9 anziani in lungodegenza. “Offriamo anche un servizio di assistenza diurna giornaliera – dice Guglielmo – che parte dalla colazione e termina la sera dopo cena. Al momento abbiamo ancora posti disponibili, sia in stanza singola che in quella doppia. I nostri soggiorni di lungodegenza hanno costi bassi e convenientissimi. Chi sceglie la Palma spende meno di una badante!”.
Info: 329-2024764.