Buongiorno,

vorrei segnalare a voi e agli altri potenziali clienti della stazione di servizio Q8 situata su Via della Pineta quanto accadutomi il 3 aprile u.s..

Verso le ore 20 provvedevo a fare rifornimento di carburante (benzina) presso la colonnina 3; inserita ed accettata la banconota da 20 Euro, dalla pistola erogatrice non usciva nulla.

Essendomi capitato già tale tipo di inconveniente in questo distributore, eseguivo la procedura per l’emissione dello scontrino di rimborso e con questo in mano ho seguito le istruzioni per una nuova erogazione anche perchè da nessuna parte, veniva indicato il motivo del malfunzionamento.

Purtroppo dopo 3 tentativi falliti alla colonnina 3 ed uno alla 1, ho rimandato al giorno successivo il tutto.

Il giorno seguente, confortato anche dalla presenza di altri automobilisti che facevano rifornimento , ritenendo conseguentemente che l’impianto fosse nuovamente in funzione, ripetevo la procedura,  ma sullo schermo è apparsa la dicitura “ codice rimborso già utilizzato ”.

Ho pensato quindi di cercare un contatto sul sito internet della Q8 Italia e in un sottomenù c’è la possibilità di segnalare malfunzionamenti, il tuttopurtroppo su un sito non sicuro, non crittografato (HTTP anzichè HTTPS ), dove viene richiesta peraltro anche la copia di un documento di riconoscimento.

Nel ritenere che registrandomi sul loro sito potessi magari accedere da quello protetto, ho seguito i vari passi indicati, che richiedono diversi dati personali, ma dopo l’invio da parte loro della mail di avvenuta registrazione, venivano richiesti ulteriori dati, compreso numero del mio cellulare.

Consapevole che fornire tutti questi dati, a parte ovvi motivi di privacy,  mi avrebbe portato ad essere subissato, da pubblicità telefonica e spam loro e di altri, non ho concluso il procedimento, tenendomi così la truffa e l’esperienza negativa.

Consiglio pertanto a chi legge, di evitare di utilizzare stazioni di servizio totalmente self-service come questa, ma di recarsi presso quelle che hanno anche il “servito” poichè in caso di mancato funzionamento del “self” c’è un gestore che può essere di aiuto.

 

Fabio Pennacchi