di Delfina Ducci
Cordiale, amica di tutti, interessata alle problematiche del territorio. Lilian Rinar vive in una casa al Villaggio dei Pescatori dal 2012, di fronte al mare. Fregene non è solamente il relax estivo, anche d’inverno spesso è dalle nostre parti perché in questo luogo trova le condizioni ottimali per concentrarsi nella sua attività di giornalista e di conduttrice televisiva.
Attualmente è la corrispondente da Parigi del conosciutissimo giornale Marie Claire. La sua abitazione romana è in Prati ma quando può scappa per raggiungere il Villaggio che le regala quella esigenza di luce e di mare di cui ha bisogno. I suoi ritrovi sono stati lo stabilimento la Vela e per l’aperitivo il Singita. Frequenta il Pioniere, famoso per la sua spaghettata alle vongole. Ogni mattina il rituale della colazione è alla Taverna Paradiso: “Fregene è un posto dove ti senti a casa, una grande famiglia e non ci si sente mai estranei. Io chiacchiero con tutti”. Il suo linguaggio argentino italiano romano con sfumature internazionali è decisamente simpatico.
È una donna dolce e graziosa, con una figlia bellissima: Aylin Prandi, attrice e cantante che ha girato numerosi film. No problem con Saleme, Gianni e le donne con il regista Gianni Di Gregorio, poi Amaro Amore, fiction televisive. Riscuote successo anche con le cover di grandi cantanti: 24mila Baci di Celentano le ha dato grande fama in Francia. Talentuosa questa figlia che le somiglia nei tratti fisici e anche nell’energia di produrre tante cose.
Lilian è una persona socievole e questo tratto del carattere è molto italiano, ha voluto che la sua casa diventasse un’Open House dove riceve amici da tutto il mondo oltre quelli del luogo. Ha ideato il Picnic Party che da sei anni si svolge a casa sua nella terza domenica di ottobre chiudendo l’estate in una data che coincide con la festa della mamma in Argentina. La casa in quell’occasione si riempie di gente da ogni dove, si canta, si balla, si ascolta musica fino a tardi per chiudere in bellezza la parentesi estiva. È straordinaria questa donna dal carattere solare e che dalla sua terra d’origine porta la sensualità, il velo di tristezza, la passione del tango e la simpatia di un carattere estroverso, caratteristica del popolo argentino. Ama il contatto fisico, non risparmia baci e abbracci che manifestano un calore umano sincero. Quando s’immerge nella pace della macchia mediterranea di Fregene ripensa ai paesaggi mozzafiato del suo Paese e un pezzettino di quella natura la rivive proprio qui.
Le chiedo del suo lavoro ma è difficile seguire la sua attività professionale dagli esordi fino ad oggi per i numerosissimi ruoli da lei ricoperti. Cominciamo con quelli attuali: la firma nel giornale Marie Claire, una rivista che da anni si rivolge alle donne nell’ottica culturale, politica, sociale, umana…in tutto ciò che comprende l’universo femminile. Lilian è specializzata in argomenti che riguardano la moda ma i suoi articoli a volte spaziano anche su personaggi famosi che incontra durante i viaggi che le offrono l’occasione di scrivere bellissimi reportage sui luoghi straordinari che le capita di visitare. Gira il mondo la nostra cara amica e ci fa partecipi degli scenari mozzafiato che incontra. Il suo curriculum è una fonte inesauribile: ha avuto incarichi di corrispondente su canali radiofonici e televisivi in Francia, a Buenos Aires, nel Nord America, America Latina, Stati Uniti, corrispondente per il giornale femminile Luz dell’editoriale Perfil di Buenos Aires. E ancora programmi televisivi dove ha prodotto e diretto il programma “Bellezza e Moda” per il mercato sudamericano.
È stata responsabile del coordinamento europeo di spettacoli Haute Couture e Ready to Wear per la collezione di Paco Rabanne, di Loris Azzarro, con la partecipazione del parrucchiere Jean Luc Minetti. Ha una formazione professionale di alto livello: ha frequentato corsi di teatro, seminari a Parigi con l’attore regista, docente nonché produttore cinematografico John Strasberg. Ha conseguito un master in diritto presso l’Università di Giurisprudenza di Buenos Aires e ha ottenuto il diploma di insegnante. Parla la lingua spagnola, francese, inglese ed anche l’italiano a modo suo con variazioni lessicali che sono un’attrattiva spassosa. Lilian è una donna piena di energia fisica e intellettuale, estroversa, con una grande esperienza di vita che trasmette a tutti quelli che le sono intorno. Amabile, affettuosa, cordiale, tenera con la figlia e il nipotino. Una presenza graditissima che non vorremmo perdere. I Vip che hanno reso famosa la nostra spiaggia non sono scomparsi, non sono fuggiti in altri “lidi” nonostante i problemi del nostro territorio, come succede ormai anche in tantissime aree del litorale. Sono presenti e per nulla scoraggiati da qualche disagio. L’affetto non è venuto meno e questo è un chiaro segno che la nostra spiaggia è viva, attrae e a darle una mano a migliorare c’è la gente del luogo che non si arrende.