Una giornata importante quella di oggi, ricca di significato e che ha visto coinvolti circa 150 ragazzi dell’Istituto Paolo Baffi sull’importante tematica dell’ambiente e della sua salvaguardia. Tanti i temi toccati, dalla cultura alla legalità passando per i valori del verde e il suo contributo alla vita quotidiana, abbinato ad alcuni momenti di silenzio e concentrazione che ci hanno accompagnato durante la manifestazione.

La mattinata si è svolta in due fasi, la prima parte negli spazi esterni dell’oratorio, dove i rappresentanti dei Carabinieri forestali hanno parlato con i ragazzi per circa un’ora, nella seconda parte invece sono stati piantati 15 pini d’Aleppo donati dagli stessi Carabinieri forestali in tre punti diversi di Fregene. Un segnale forte e deciso di rinascita, che vede coinvolti i giovani in prima linea a fianco delle istituzioni con l’obbiettivo unico di tutelare il nostro ambiente nell’interesse di tutti.

Ringraziamenti per la riuscita dell’evento ai Carabinieri forestali di Ostia, la Preside Marzia Canali, la fiduciaria del plesso di Fregene Antonietta Dettori, la scuola di musica “La Pantera Rosa”, per il Comune di Fiumicino il sindaco Mario Baccini, il vicesindaco Giovanna Onorati, l’Assessore all’ambiente Stefano Costa, l’incaricato all’ambiente Emiliano Cogato, la Polizia Locale di Fiumicino, il Parroco Don Giuseppe Curtò, i volontari dell’oratorio di Fregene e i giardinieri di “Flora e Fauna” che ci hanno assistito per tutta la mattinata, insieme ai ragazzi e ai docenti tutti.

Tommaso Campennì incaricato alle Politiche giovanili del Comune di Fiumicino