L’associazione l’isola delle correnti — APS, con il patrocinio del Comune di Fiumicino, organizza una giornata di solidarietà politica e culturale, dal titolo “La primavera dei diritti”, contro ogni forma di violenza verso le donne, le bambine e i bambini, le ragazze e i ragazzi e gli uomini che stanno lottando e morendo o soffrendo per l’affermazione della libertà di pensiero e di vita, per il riconoscimento dei propri diritti, contro ogni forma di razzismo e la riduzione in schiavitù e per il rispetto della dignità di esseri umani.

L’appuntamento è domenica 26 marzo dalle 10.30 alle 19.00 presso la Casa della Partecipazione di via del Buttero 10 a Maccarese.

All’interno della sala verranno esposte le opere pittoriche realizzate in occasione del flash mob di solidarietà con le donne ed il popolo iraniano “Donna Vita Libertà” del 6 novembre 2022 e lavori di altri artisti particolarmente sensibili alle tematiche dell’evento.

Artisti che ad oggi hanno dato la loro adesione: Lucia Adamo; Rita Allescia; Aurelio Bonifazi; Alessandra Cirella; A.Pio Del Brocco; Felice Del Brocco; Loredana Di Fiore; Luisa Fagioli; Alessandro Filippetti; Maurizio Gaudenzi; Nadia Medda; Alessandra Perletta; Giuliano Salaro; Lorenzo Sartori; Thomas Spielmann; Daniela Verginelli.  

Musicisti e attori che hanno dato la loro adesione:  Quadracoro; Music Box (band di fanciulli e fanciulla); Sara Corbò (canto); Mimmo Gusman (chitarra e strumenti vari); Mimmo Trimboli (percussioni); Cesare Cesarini (recitazione e canto);  Riccardo Viscardi (violoncello);

Interventi:

• Video introduttivo con scritte di denuncia sui ‘fatti attuali, lette dal vivo o incise.

• Interventi istituzionali

• Immagini del murales del 2020 dedicato ai bambini e a Gianni Rodari per il centenario della nascita.

• I diritti negati e la violenza fisica e psichica contro i bambini, a cura di Luisa Fagioli.

• Da confermare Gianni Rodari tradotto in persiano a cura di Hatami Abolhassan (Architetto e traduttore) e accenno del suo lavoro di traduttore.

• Cosa accade oggi in Iran, Afghanistan, Africa, Kurdistan ecc.

Letture di brani e interviste prese dal libro “Donne, vita e libertà” edito da LEFT

• Canzoni e recital sul tema dei capelli. Lettura di una o due poesie della poetessa iraniana Forugh farrokhzad la poetessa che ancora oggi (è morta a soli 33 anni nel 1967) rappresenta per milioni di giovani iraniani la libertà e la passione.

• La tragedia dei migranti, le morti In mare e la politica della non accoglienza. A cura di Erica Antonelli.

• Video dell’intervento di Emma Ruzzon presidente del consiglio delle studentesse e degli studenti dell’università di Padova, rivolto al ministro Bernini. Lettura della lettera antifascista della preside di Firenze.

• Intervento dell’associazione “la scuola che verrà”

• Conclusioni dell’associazione “l’isola delle correnti — APS”

Ogni intervento dovrà avere una durata massima di 15′ per problemi di tempo.

 Gli interventi saranno intercalati da esecuzioni di brani musicali.