La Pro Loco di Fregene e Maccarese aderisce alla “Festa della Musica 2021”. “In considerazione – si legge nella nota della Pro Loco – dei mesi trascorsi e delle forti limitazioni che ognuno di noi ha dovuto vivere sia come privato cittadino ma anche come associazioni culturali e artistiche e professionisti che gravitano in questo mondo, la nostra idea è dare un forte segnale di ripartenza e di fiducia proprio attraverso la musica. Il 21 giugno aderiremo alla festa della Musica con l’iniziativa ‘Diamo voce all’entusiasmo. Ripartiamo dalla musica, insieme. I° concerto del collettivo musicale di Fregene e Maccarese’. Abbiamo riunito già tanti musicisti e scuole, ne arriveranno altri, tutti insieme suoneranno un unico brano diretti da un unico maestro: Giovanni Mirabile, direttore d’orchestra e insegnante di musica della scuola media San Giorgio dell’ IC Maccarese”.
Grazie alla disponibilità data dalla Maccarese Spa, l’11 giugno nei Giardini del Castello di Maccarese, location suggestiva e identificativa del territorio, verrà eseguito e registrato da tutti “Give Peace a Chance” di John Lennon. Il brano è stato tradotto in italiano e riarrangiato in chiave contemporanea, dando valore a sonorità e generi dei nostri giorni.
Al momento, non è possibile o prevedere la partecipazione del pubblico in considerazione della normativa vigente anti-Covid, ma il live sarà trasmesso in diretta Facebook sulla pagina della Pro Loco di Fregene e Maccarese. Il live sarà ripreso e verrà realizzato un video dell’evento e del suo backstage che sarà poi reso disponibile il 21 giugno, attraverso i canali della Festa della Musica e i canali della Pro Loco di Fregene e Maccarese, sito web e pagina FB.
Tante le scuole e i musicisti, professionisti e appassionati che hanno aderito e formato il collettivo. Tra le scuole L’Insieme Harmonico e La Pantera Rosa.
Al basso Fasella e Carmelo Iorio (Pantera Rosa), al violoncello Stella Maris Rosati (L’Insieme Harmonico), al contrabbasso Giulia La Franceschina, alla chitarra Emma Consalvo e Stefano Bonifazi , al violino Antonino Urso, alla batteria Valerio Falcolini, alle percussioni Edoardo Morello (tamburello salentino). I cantanti sono Osvaldo Bellotto, Erika Scherlin, Valentina Moser, Viola Ciolfi, Giulia Pacitto e Elena Campardo, il beatbox: Silvio Gagliani, il rapper: Luca (Lk1), coro d’AltroCanto.
“Fondamentali – dice la Pro Loco – per la realizzazione di tutto il progetto, il sostegno e il contributo del Comune di Fiumicino. Un grazie particolare anche agli altri sponsor che hanno sostenuto l’evento contribuendo per la copertura delle spese di produzione (in particolare service audio per la registrazione e video maker che si occuperà delle riprese e del montaggio del video). Grazie anche a Zio Mauro che sosterrà le energie dei musicisti il giorno della registrazione”.