Che bello! Ieri sera la nostra “Assuntina” sembrava ancora più affascinante! E che emozione quando entrando in via Varazze (e fino al ritorno su viale Castellammare prolungando a dismisura l’esecuzione) la banda musicale ha intonato quel “Viaggio nella vita”, meglio conosciuta come “Prendimi per mano Dio Mio” proprio quando la processione transitava davanti alla casa della nostra Adriana Montesi Bottan . . .
Già, perché la nostra sorella unitalsiana amava moltissimo questo pezzo scritto da don Giosy Cento. E noi lo inserimmo in un Cd edito dall’Unitalsi locale con Vincenzo Bauco in testa e curato dal maestro Emiliano Ciardulli con la collaborazione del coro parrocchiale, proprio in ricordo della carissima Adri nel 2002. Quasi che la mano oculata di un misterioso Regista avesse guidato le scelte degli organizzatori.
Tornando verso la chiesa Madre in via Cattolica, dopo la sosta per la benedizione della Madonnina della Caserma dei Carabinieri, era palpabile la nostra emozione e il senso di appartenenza alla nostra associazione. Anche senza lo svolazzo dei veli bianchi delle dame unitalsiane e le giacche azzurre delle uniformi dei barellieri. Evviva Maria! VIVA LA FESTA DELL’ASSUNTA!
E che possa sempre proteggere Fregene e I suoi abitanti!
Lorenzo D’Angelantonio