Era il 1814 quando Vittorio Emanuele I decise di mettere insieme un nucleo che si sarebbe distinto “per buona condotta e saggezza, chiamati col nome di Corpo dei Carabinieri Reali allo scopo di contribuire sempre più alla maggiore prosperità dello Stato, che non può essere disgiunta dalla protezione e difesa dei buoni e dalla punizione dei colpevoli”.
Da allora sono passati 204 anni, una ricorrenza celebrata in tutto il Paese il 5 giugno scorso. Anche nel nostro territorio si è svolta una grande festa alla quale ha partecipato tutto il gruppo di Ostia con le proprie famiglie. Quasi 550 persone che hanno scelto il Castello San Giorgio di Maccarese per riunirsi in un giorno così importante.
“Voglio ringraziare il dottor Silvio Salera che ci ha messo a disposizione il giardino del Castello – dichiara Pasqualino Toscani, Comandante del Gruppo di Ostia – poi anche tutti i musicisti della Scuola di Musica La Pantera Rosa e Tonin Xhanxhafili che ci hanno allietato con i loro brani. È stata una giornata magnifica”.
Un onore anche per nostro territorio che ha ospitato un simile raduno dell’Arma.
2018-07-19