Fregene offre diverse opportunità per imparare a navigare spinti dalla forza del vento, in mare aperto, un’esperienza unica che cambia la prospettiva
Se non si è provato è difficile da immaginare. Non basta aver fatto il bagno ed essere arrivati al largo. O aver noleggiato un pedalò ed essersi spinti oltre le ultime boe. Navigare è una dimensione dello spirito, specie quando si utilizza la sola forza del vento. Una delle magie di Fregene insieme alla bicicletta, quel “genius loci” che rende unica una vacanza e ti cambia la visione della vita. Ti allarga la mente insinuandoti la curiosità, il dubbio che forse oltre alle cose conosciute ce ne siano tante altre da esplorare nelle nostre brevi esistenze. La vela è una di queste, come una linea di demarcazione oltre l’ovvio.
Fanno benissimo oggi i genitori a lasciare i propri figli nelle scuole di Fregene dove gli insegnano a vivere il mare. Non a rimanere in spiaggia, sulla parte immobile della riva, ma in acqua a praticare tante discipline: canoa, surf, sup, vanno bene tutte.
Ma la vela resta un’esperienza unica. In genere si comincia dal windsurf, la “tavola a vela”. Lì si inizia a capire che il vento non scompiglia solo i capelli, ma è una forza che può farti navigare, attraversare il mare nella direzione voluta.
Il solo frusciare del vento, il silenzio in mare aperto, il panorama della Pineta da un paio di miglia di distanza, in qualche modo si spalancano le porte alla natura, alla sua forza, alla sua bellezza, una consapevolezza che cambia la prospettiva.
Dove è possibile allora, volendo, farla questa esperienza? A Fregene ci sono due importanti punti di riferimento, il primo è il Point Break (tel. 335-6416386). Storico centro affiliato da sempre alla Federazione Italiana Vela, dove Luca Pacitto, campione del mondo di windsurf, insegna ai bambini dai 6 anni in poi ad andare in barca a vela. Prima passando sull’O’pen Bic e poi sull’Hobie Cat. E per chi volesse fare corsi di vela d’altura, all’Argentario c’è una base di appoggio del Point Break.
Altra scuola di riferimento è la Vela Sporting Club (tel. 389-1614605) che si trova presso lo stabilimento il Pellicano. Lezioni dai 5 anni in su tenute da Filippo Tortorici e tante imbarcazioni a disposizione per corsi individuali e collettivi. Si parte dall’O’pen Bic oppure l’intramontabile Optimist, poi si passa all’Alpa, al più tecnico Laser, allo Skipper e poi Catamarani e Hobie Cat. Anche in questo caso è possibile fare corsi di altura su una barca a Fiumicino oppure in Sardegna.