La serata di E… state al Wood, rassegna ideata da Claudia Campagnola presso il Parco Avventura di Fregene, ha ospitato in anteprima nazionale lo spettacolo di prosa “La Locandiera” (Sogno Teatrale).
In scena l’attrice veneziana, di Mestre per la precisione, Debora Caprioglio diretta per l’occasione da Tiziana Biscontini. Liberamente ispirata all’opera scritta da Goldoni nel 1750, la piece ha messo in risalto la bravura e la grande presenza scenica dell’interprete nel ruolo di Mirandolina.
Una padronanza totale della parte che ha fatto rivivere tutte quelle peculiarità della donna in oggetto capace di essere cinica o adorabile canaglia ma sempre generosa e alla ricerca dell’amore, ma non di un solo amore per la vita. Sempre ritenendo la libertà come valore supremo e dimostrando di essere in possesso di tutto un campionario di ‘armi di seduzione di massa’ di quella che poteva sembrare un Don Giovanni in gonnella.
Anzi in sottogonna e corpetto d’epoca. Ma più leggera e frivola, meno tragica del conquistatore pensato da Moliere. Una vera ventata di aria fresca, con un pubblico attento che ha dimostrato come anche questo tipo di esperienze teatrali (definite più serie) possono essere apprezzate da tutti.
Così, in una serata di fine estate a Fregene, con una brezza via-via più forte che portava aria di mare fin lì dove ha inizio la campagna e si dipana un vero e proprio bosco incantato, si è assistito a un bellissimo tentativo di ritorno alla vita dopo tanta sofferente privazione.
Perché il teatro è vita e la performance di Debora Caprioglio ne ha dato, se davvero ce ne fosse stato bisogno, l’ennesima dimostrazione. È normale quindi che al sipario finale la gente non la smetteva più di applaudire. Grazie Debora e speriamo che questa anteprima fregenese possa essere di buon auspicio per il futuro di questo suo nuovo lavoro.
Lorenzo D’Angelantonio