“È impossibile che un tornado ti porti via una figlia in sette secondi. Però vedo tanta gente qui a Focene che si è unita per supportare la nostra famiglia. Per questo vi devo ringraziare”.
Così Franco Magni, con una voce e distrutta, ha voluto ringraziare tutte le persone che in questi giorni gli sono stati vicini e a tutti coloro i quali hanno preso parte alla fiaccolata di ieri sera a Focene in memoria della figlia Noemi, tragicamente morta a causa della tromba d’aria che si è abbattuta su Focene nella notte tra sabato 27 e domenica 28 luglio.
Alla fiaccolata, oltre ai cittadini e ai Comitati locali, hanno partecipato anche diversi esponenti del mondo politico locale. A partire dal sindaco di Fiumicino, Esterino Montino e il suo delegato alla sicurezza, Domenico Parente. Presenti anche il vicesindaco di Fiumicino, Ezio Di Genesio Pagliuca e William De Vecchis, vice presidente della commissione lavoro e previdenza sociale del Senato e i consiglieri comunali Angelo Petrillo, Maurizio Ferreri, Stefano Calcaterra, Massimo Chierchia, Giampalo Nardozi, Federica Poggio e Stefano Costa.
Alla camminata in memoria di Noemi non è mancata Michela Califano, consigliera regionale promotrice di una mozione che impegna la giunta regionale a dichiarare lo stato di calamità naturale per Fiumicino.
La marcia che ha visto i circa mille presenti percorrere diversi chilometri, con partenza dalla scuola fino alla zona della tragedia, ha alternato momenti di silenzio ad altri di lacrime e commozione.
“In questa serata – dice il sindaco Esterino Montino − il nostro posto, non poteva che essere a Focene, accanto alla famiglia di Noemi e a tutta la comunità.
Le oltre mille persone che si sono strette attorno al padre, alla madre e alla sorella di questa giovane donna uccisa da una tromba d’aria, hanno testimoniato stima, affetto e solidarietà come solo una comunità unità sa fare.
Voglio ringraziare la presidente Giuliana di Pillo e gli altri rappresentanti del X Municipio di Roma che ci hanno dimostrato la loro vicinanza in questo momento triste per tutta la città”.
Noemi, l’artista Vito Bongiorno: “Un’opera per la famiglia”
Da me e da parte di tutti gli abitanti di Fregene e Maccarese, dedico questa mia opera alla famiglia di Noemi vittima della tragedia di sabato notte. Vi siamo vicini.
Noemi, Sit tibi terra Levis.
Vito Bongiorno