Da anni quella bicicletta è davanti alla Macelleria di Erminio Carniel in via Numana. A pochi metri dalla porta del negozio sul marciapiede infilata nella rastrelliera. Un modello vecchio, di scarso valore economico. Spesso anche noi della redazione l’abbiamo usata chiedendola in prestito a Erminio e a Rosanna per spostamenti brevi in modo da non prendere l’auto.
Da ieri pomeriggio alle 16.00 quella bici non c’è più, approfittando di un momento di distrazione, stavano tutti lavorando nel retro in magazzino, qualcuno se l’è portata via. “C’erano dei ragazzi fuori – dice Erminio – ma poi li ho persi di vista. Ma non posso dire con certezza che siano stati loro. Speriamo che l’abbiano lasciata in qualche parcheggio di uno stabilimento, aveva un forte valore affettivo per noi”.
Lo ripetiamo ancora, non sono furti minori, sempre di ladri si tratta, ragazzi o adulti sempre una pena dovrebbero ricevere. E poi se c’è un oggetto a Fregene carico di ricordi, di prime pedalate, legami con persone che non ci sono più, questa è la bicicletta. Con essa i ladri si portano via una parte della vita delle persone.
Pubblichiamo la foto, è celeste scuro, in alluminio, pomelli e sella in cuoio. Se qualcuno la vedesse può rivolgersi alla nostra redazione, tel. 06-66560329.