La moquette è una tappezzeria particolare da avere in casa o in ambienti di “rappresentazione”, ma di certo è un elemento di arredamento molto bello. C’è poi la moquette dell’auto che, nel lungo termine, se trascurata, rischia di sviluppare cattivi odori, muffa, batteri e polveri.

Prima o poi è necessario fare un lavaggio di questo tessuto. In base alla lunghezza esterna, ricordiamoci che la moquette è una sorta di tappeto che può avere lunghezze diverse delle setole, si deve valutare un lavaggio completo o che sia con sanificazione.

Quando la moquette è in una casa è necessario pensare ad una pulizia quotidiana per riuscire a garantire una forte diminuzione delle polveri e di acari. Quando non c’è una giusta attenzione alle pulizie, si rischia di sviluppare delle colonie di insetti. I più temuti sono le pulci, cimici e appunto gli acari della polvere. Quest’ultimi sono le cause dirette di allergie, orticarie e malattie della pelle.

Non è detto che si debba lavare spesso o frequentemente, svolgendo azioni quotidiane di pulizia si potrà avere una moquette comunque linda, pinta e pulita. Il lavaggio si consiglia almeno una volta al mese e nelle auto dovrebbe essere effettuata almeno una volta ogni 6 mesi.

COME LAVARE LA MOQUETTE?

Tutti siamo alla ricerca di qualche consiglio casalingo per svolgere un’azione pulente, cioè per capire come si deve fare un buon lavaggio moquette. Non possiamo certo lavarla con uno staccio o gettandovi sopra dell’acqua. Usando una dose eccessiva di acqua si rischia che non si asciughi e questo vuol dire avere dei ristagni nei tessuti sviluppando poi delle muffe e cattivi odori.

Quando si hanno degli animali domestici, la pulizia deve essere realmente frequente. Uno dei metodi che si consiglia è quello di usare un panno umido che viene immerso in una soluzione di acqua, ammoniaca o alcol. C’è chi sostituisce l’ammoniaca, ritenuta troppo aggressiva, con del bicarbonato.

Alcuni dispositivi, come le vaporelle con ritiro dell’acqua, sono le migliori, però sono dispositivi costosi e non conviene comprarli. Ci sono delle ditte di pulizia che effettuano il lavaggio della moquette a domicilio fornendo un ottimo servizio di sanificazione ad un prezzo conveniente.

Quando si deve pulire la moquette?

Le pulizie quotidiane debbono essere effettuate ogni giorno. Usando un ottimo aspirapolvere si riescono a recuperare i pulviscoli più sottili e questo aiuta enormemente a mantenere pulito il tessuto. Tuttavia il lavaggio è qualcosa di diverso.

Se parliamo di un’abitazione che ha scelto questo componente di arredamento dovete pensare a quale sia il tempo che vivente in casa. Una famiglia che trascorre tanto tempo fuori casa, per lavoro e impegni di vario genere, potrebbe far fare una pulizia anche una volta ogni mese e mezzo o 2 mesi.

Mentre se si parla di uffici o ambienti di rappresentazione, dove si accolgono gli ospiti e clienti, allora occorre un lavaggio almeno una volta al mese. Se è un’ambiente molto frequentato, si deve fare l’intervento una volta ogni 15 giorni.

Per l’auto è consigliabile, per mantenere una buona qualità delle moquette, fare questa pulizia di lavaggio, almeno una volta ogni 6 mesi.