Ormai quando si parla dei lavori in cartongesso non si parla certo di un qualcosa di inedito, semplicemente perché si tratta di un materiale che tutti ormai conosciamo. Se per qualche motivo non lo abbiamo in casa, certamente l’avremo visto in qualche ufficio per una parete divisoria o in qualche altro locale, oppure in casa di amici o parenti.

Di sicuro quello che tutti sanno rispetto al cartongesso da molto tempo, è un materiale molto versatile perché lo possiamo utilizzare in tante situazioni diverse, per tanti locali diversi e per tanti motivi.

Soprattutto è anche abbastanza economico, ecco perché le imprese edili lo prendono spesso e volentieri in considerazione proponendolo ai loro clienti.

Il cartongesso è utile quando una persona in casa ha una stanza molto grande che per qualche motivo decide di dividere. Ad esempio in caso di una grande cucina da cui si può creare anche un piccolo soggiorno, oppure per creare una stanza da letto in più perché ci sono altri bambini in arrivo in famiglia.

Teniamo anche presente che queste pareti divisorie sono prese in considerazione anche per quanto riguarda la possibilità di costruzione di un appartamento o di ristrutturazione dello stesso semplicemente perché sono molto rapide da posare, non si toccheranno gli impianti idraulici ed elettrici e si ridurranno i tempi e i costi.

Atri pregi? Una parete in cartongesso, ad esempio, può essere personalizzata in base ai gusti e alle esigenze personali. Inoltre il cartongesso può contribuire a migliorare l’isolamento termico e l’isolamento acustico, due aspetti importanti per il benessere generale ma anche per risparmiare sulle bollette.

Il cartongesso e le sue tante possibilità

Il cartongesso rappresenta una soluzione con tante possibilità. Abbiamo menzionato le pareti divisorie, ma possiamo aggiungere anche i soffitti in cartongesso, che sono molto diffusi e possono essere inclinati o a volta.

Infine, è importnte trovare dei professionisti adeguati, che potremmo contattare per fare un sopralluogo e ottenere un preventivo dettagliato con tutte le voci di spesa, per poi decidere se procedere.