Il legno è un materiale che è molto facile da modificare in base alle necessità strutturali che si hanno oppure per comporre degli arredi e adattare mobili. Per rendere comoda l’abitazione si possono fare tantissime tipologie di interventi. Per esempio si costruiscono dei serramenti e infissi in legno che sono su misura perché si hanno porte e finestre con misure particolari, non standard. Lo Stesso vale per dei serramenti esterni, come le persiane, che sono personalizzate.

Dividiamo quali sono i lavori che richiedono il supporto di falegnami e dove sono necessari dei Lavori in legno su misura perché in casa ci sono anche parti strutturali.

PAVIMENTI, SCALE E SOPPALCHI LEGNO

Il parquet o pavimentazione in legno, il rivestimento delle scale o di alcune tipologie di gradini, per arrivare alla costruzione di soppalchi, dove si creano delle vere e proprie stanze sospese, rientrano in lavori che necessitano di legni che siano tagliati “su misura”.

Partendo dal parquet è possibile avere una metratura delle assi che vada a ricoprire esclusivamente la superfice esistente. Magari si ha bisogno di avere dei tagli delle assi che sono particolari oppure si vogliono far tagliare le assi per far valorizzare il disegno naturale. Questo vuol dire che è necessario rivolgersi ad un professionista, un falegname o coloro che lavorano i legni, in modo da avere un ottimo risultato. Il pavimento in legno si usa perfino per ricoprire degli spazi esterni.

Le scale interne che salgono ai piani superiori di un’abitazione si possono danneggiare facilmente. La parte superiore rischia di scolorire, spaccarsi, usurarsi oppure avere dei segni da calpestio. Rifare le scale è costoso ed è inutile se non ci sono dei danni evidenti e strutturali. Rivestirle è la soluzione più elegante, economica e che regala fascino all’abitazione. Un buon consiglio dagli arredatori professionisti è quello di utilizzare proprio il rivestimento in legno.

Infine ci sono i soppalchi. Avendo una metratura verticale estremamente alta, magari dove il pavimento è realmente molto distante dal soffitto, si potrà usare quest’area per creare una seconda stanza. Il soppalco è il pavimento “mobile” che non richiede permessi di costruzione. Esso però permette di dividere lo spazio e quindi di ricreare una nuova camera. C’è da dire che persino in questo caso, come gli altri precedenti, è necessario che ci siano dei tagli dei legni su misura.

Adattamento degli arredi legno

Infine ci sono interventi diretti sui mobili. Una cucina, ad esempio, può avere bisogno sempre di nuove superfici o piani di appoggio. Avendo una buona metratura disponibile si possono quindi aggiungere più e più mensole in legno, ma ognuna di essa deve essere adattata allo spazio presente. Molto spesso invece si è costretti a chiamare dei falegnami per far fare delle modifiche sia alle superfici che agli stessi mobili, per adattarli alle mura e alle pareti che ci sono. Quando poi ci sono camere e camerette per bambini, salotti oppure studi in casa, è normale che ci sia bisogno di avere a che fare con una serie di modifiche per adatte lo spazio disponibile. Ovviamente sono lavori da affidare a dei professionisti considerando la qualità dei mobili e la loro forma.