Riguardo all’andamento dei lavori per la barriera soffolta di Fregene, a difesa della costa martoriata dall’erosione, l’Assessore ai Lavori Pubblici, Giovanna Onorati, sottolinea che “al momento le operazioni di rafforzamento della barriera non sono state fermate. Sono solo in fase di valutazione alcuni aspetti tecnici che, in corso d’opera hanno richiesto la necessità di essere rivisti”.
“E’ stato ritenuto importante rivalutare le operazioni d’intervento da mettere in atto – continua l’assessore – in particolar a causa al cambio di altezza della soffolta che, nell’aggiornamento progettuale, è passato dai meno ottanta centimetri a meno venti sotto il pelo d’acqua, rendendo necessario un aumento del materiale occorrente”.
“La situazione è monitorata momento per momento – prosegue il vicesindaco – e il lavoro alla fine sarà più efficace e avrà, proprio in previsione di future mareggiate, una resistenza maggiore. Quindi, nessun fermo o rallentamento, solo un aggiornamento tecnico in corso”.