Nonostante la chiusura di una parte della ferrovia Roma – Civitavecchia, per il ponte dell’Immacolata non sono previsti particolari disagi (anzi, un incremento del servizio!) per i pendolari di Palidoro e Maccarese che tra il 4 e l’8 dicembre dovranno continuare a recarsi a Roma; diverse invece le prospettive per chi deve spostarsi verso nord oltre Ladispoli. I lavori sono causati dalla necessità di sostituire il ponte in metallo sul Rio Zambra subito a monte di Cerenova.

Vediamo in dettaglio. L’interruzione tra Ladispoli e Civitavecchia avrà luogo tra le 16.40 di sabato 4 e le 14.20 di mercoledì 8. Nella tratta interrotta si svolgeranno autoservizi sostitutivi ad orario, con una corsa che andrà diretta tra le due stazioni ed una che effettuerà anche le fermate intermedie; le fermate dei pullman avranno in genere luogo nelle vicinanze della stazione ferroviaria ma non davanti ad essa (eccetto a Ladispoli).

Il Comitato Pendolari ha chiesto che gli autobus abbiano quel po’ di flessibilità in partenza per evitare attese inutili fuori dalla stazione. Tra Ladispoli e Roma, invece, la buona notizia è che per l’occasione il servizio ferroviario verrà potenziato, anche per consentire a chi arriva con gli autobus di ridurre i prevedibili tempi di attesa tra l’arrivo di questi e la partenza dei treni. Sono previste (con riferimento alle stazioni di Fiumicino) una ventina di coppie di treni in più, alcune delle quali sono confermate anche nei festivi; un ultimo treno arriverà inoltre a Roma sabato pomeriggio immediatamente prima dell’inizio dell’interruzione. I treni della lunga percorrenza (Frecce ecc.) per la Liguria saranno invece prevalentemente istradati via Firenze – Pisa, mentre alcuni saranno soppressi tra Roma e Civitavecchia.

Il dettaglio degli orari, che varieranno di giorno in giorno, è reperibile sul sito di Trenitalia sulla tendina del Lazio alla pagina https://www.trenitalia.com/it/informazioni/orari_regionali_digitali.html e con altri dettagli sulle pagine facebook del Comitato Pendolari Litoranea Roma Nord e dell’Osservatorio Regionale sui Trasporti. Gli orari dei treni più utilizzati dai pendolari variano in genere al massimo di pochi minuti ma, in considerazione dell’aumentato servizio (ad esempio da Maccarese il 6 ed il 7 si fermerà un treno per Roma anche alle 8.14), il Comitato Pendolari consiglia anche agli abbonati di controllare comunque prima di mettersi in viaggio

di Andrea Ricci
(presidente Osservatorio Regionale sui Trasporti e presidente del Comitato Pendolari Fl5)