Il cerchio si chiude. Alla Tenuta del Duca sono arrivate anche le stanze. Tre per il momento, che diventeranno venti quando il progetto sarà a pieno regime. A Fiumicino, in un antico casale del 1930 degli Sforza Cesarini completamente ristrutturato, a pochi passi dal Lago di Traiano e dall’aeroporto Leonardo da Vinci, non solo l’ottima cucina ma anche ospitalità. Una moderna locanda dove un secolo fa c’era una grande stalla a ripercorrere in qualche modo storie e vicende del territorio. Del resto dopo l’Hilton la Tenuta del Duca è il locale dove dormire più vicino allo scalo internazionale, una bella comodità per chi il giorno dopo deve prendere l’aereo e vuole fermarsi magari anche a cena.

Arredate in stile country, le camere sono in perfetta sintonia con il resto della Tenuta. Il design segue il medesimo stile, con una continuità visiva tra gli spazi. I colori sono coerenti e creano un’atmosfera armoniosa, con i pavimenti in cotto a dare un tocco di eleganza rustica. I bagni sono spaziosi per garantire comfort e libertà, mentre grande cura è stata dedicata ai letti, tutti artigianali, alti 30 centimetri con topper pensati per offrire un riposo ottimale ai clienti, essenziale per chi deve intraprendere un lungo viaggio. Grandi televisori, aria condizionata, servizi di cortesia, macchina del caffè, più che stanze, mini suite molto confortevoli. Il servizio navetta è un altro punto di forza, particolarmente utile per i clienti che arrivano o partono dall’aeroporto.

Tutto molto gradito dagli ospiti con recensioni molto positive su Booking e una valutazione molto alta principalmente da clienti internazionali. A dimostrazione di come la struttura sia ben apprezzata da una clientela esigente che cerca un ambiente, comodo, raffinato e accogliente. “Esperienza indimenticabile – commenta una turista messicana il 28 novembre – la posizione è la migliore vicino all’aeroporto di Fiumicino, sono convenzionati con servizi navetta. La camera è stata rinnovata di recente ed è molto confortevole. Il ristorante che fa parte dell’hotel offre una cucina meravigliosa e vini a prezzi eccellenti. Il meglio del nostro viaggio di 14 giorni in Italia. Abbiamo cenato per festeggiare il compleanno di mia moglie ed è stato tutto davvero imbattibile. L’attenzione personalizzata di Cristina è da applaudire e apprezzare”.

“I clienti da noi si sentono accolti come in famiglia – racconta Cristina – tutti dicono che non sembra un hotel vicino all’aeroporto ma una casa calda e accogliente”.

Ristorante e hotel si completano a vicenda dando modo allo staff e al progetto di esprimere finalmente tutta la sua potenzialità. Nel menù vengono riproposti i sapori delle origini, quelli apprezzati dai viandanti che un tempo attraversavano la campagna tra Fiumicino e Maccarese. Si segue la stagionalità, solo prodotti freschi, di terra e di mare. E nel periodo delle feste ci sarà il pranzo di Natale e il cenone di Capodanno, con apertura anche il 1° gennaio 2025. Un gran bel modo di iniziare il nuovo anno.

Aperto tutti i giorni a pranzo e cena, chiuso domenica sera e lunedì. La Tenuta del Duca, via Carlo del Prete snc, Fiumicino, tel. 366-2386289.