Aperto a fine 2022 il ristorante dei De Chiara amplia ancora la sua offerta. Insieme a carne e pesce alla brace, in menù tante specialità, sempre tra tradizione e innovazione
Aperto il 2 dicembre del 2022 “Il IV Cantone”, il ristorante dei F.lli De Chiara, al civico 280 di viale Castellammare ha continuato la sua evoluzione. Perfezionata l’accoglienza nei trentacinque posti interni, come negli altrettanti del giardino, ha introdotto progressivamente tante novità nel suo menù. Si parte sempre dall’offerta tradizionale, il punto di forza è la griglia, carne e pesce alla brace hanno sempre un altro sapore, così come una semplice bruschetta.
Gli antipasti, come tutte le altre portate, si dividono sempre nelle due categorie principali: terra e mare. Per la prima si parte dai taglieri di salumi e formaggi, prosciutto di parma tagliato a mano, carpaccio di manzo, verdure marinate e porchetta fatta in casa servita calda. Per quelli di pesce calamaro al vapore con una crema di aceto balsamico e rucola, tartare di tonno con pinoli locali, alici del Cantabrico su crostino di burro aromatizzato, sauté di cozze e alici fritte.
Ampia la scelta dei primi: tonnarelli allo scoglio, spaghetti alle vongole, gnocchi ai porcini e vongole, tagliolino al ragù bianco di pesce, tonnarelli cacio e pepe, mezze maniche alla matriciana e spaghetti alla carbonara. Poi alla brace tutto il pesce del giorno freschissimo, con ampie grigliate e per i carnivori bistecche, filetti, tagliata e agnello.
Alla prima linea si è poi aggiunta la “proposta del giorno” con un’offerta ancora più completa e per tutti i gusti delle famiglie. Specialità consigliate dallo chef Cristiano alle quali, anche chi segue una dieta ferrea, difficilmente potrà resistere. Il Cebo de campo roja, jamòn 100% iberico, ravioli ripieni di spigola e cicoria conditi con salicornia e pomodorino confit, pappardelle al ragù di polpo, ravioli alla parmigiana, pappardelle al ragù di cinghiale. E per dessert le tartelle con crema pasticcera e fragole o cheesecake ai frutti di bosco o cioccolato, tutto rigorosamente fatto in casa, pasta e ravioli compresi.
Tradizione e innovazione, la filosofia seguita sempre dai De Chiara, da quando nel 1990 hanno iniziato la loro avventura nella ristorazione, prima con il Paradiso, poi al Patio e al Tirreno e ora con “Il IV Cantone”. Vito, Cristiano e Andrea, la seconda generazione, con la supervisione “a distanza” di Dario e Vilma, i fondatori.
Il tutto offerto in un locale accogliente negli spazi interni ed esterni, tra ampie vetrate illuminate, il barbecue, il piccolo banco bar, oppure direttamente a casa propria con la formula asporto. E con la cortesia che, insieme a prezzi sempre ragionevoli, altro marchio di fabbrica, fa sempre piacere.
Aperto tutte le sere, a pranzo venerdì, sabato e domenica, “Il IV Cantone” vi aspetta per trasformare le parole in piacere per le papille gustative. Tel. 06-66564700.