L’ordinanza del Comune di Fiumicino, che ha istituito temporaneamente il limite di velocità di e segnaletica strada dissestata su via dell’Olivetello , via di Campo Salino, via della Muratella (tratto da via della Trigolana a via G. Montanari), via Rospigliosi, via S. Carlo a Palidoro (tratto da via Tre Denari a via Serrenti), non è passata inosservata, tanto da far intervenire i membri di opposizione di Fiumicino.
“La provvisoria istituzione del limite di velocità di 30 Km/h – chiarisce il vicesindaco e assessore ai Lavori Pubblici Giovanna Onorati – si è resa necessaria a tutela della pubblica incolumità, considerato l’avanzato stato di degrado delle strade in oggetto e per le quali sono in programma i lavori di rifacimento del manto stradale. Per poter mettere in atto tale intervento è necessario prima reperire le risorse utili per intervenire e, dopo 10 anni di trascuratezza ed incuria, la situazione in alcuni punti è piuttosto drammatica, con importanti rischi per la sicurezza dei cittadini che vi transitano.
La pavimentazione stradale risente della vetustà della stessa e dell’incremento di traffico veicolare degli ultimi anni, pertanto gli interventi di manutenzione ordinaria non riescono a completare le necessità manutentive di alcuni tratti. Il limite temporaneo dei 30 km/h è stato quindi disposto per mettere in sicurezza le strade ammalorate, in attesa dei lavori di manutenzione straordinaria e per preservare l’incolumità di chi vi transita”.