Chi è senza peccato scagli la prima pietra. Una premessa d’obbligo perché a quell’incrocio in tanti commettono l’infrazione. Ultimo tratto di via Cervia, all’incrocio con viale della Pineta, più precisamente via Bruna Pierlorenzi, una delle prime ostetriche di Fregene.

Le auto che devono andare verso Roma all’incrocio fanno l’inversione girano a sinistra su viale della Pineta. Non si potrebbe ma “così fan tutti”, tanti veramente, basta fermarsi ad osservare per vederlo.

Il problema è che la visibilità è ridotta, ci sono i pini e ogni tanto capita l’incidente, come è successo oggi intorno alle 17.15. L’auto ha girato e si è scontrata con uno scooter guidato da un giovane che entrava a Fregene.

È intervenuta l’ambulanza, il ragazzo è caduto. È stato portato al vicino Nucleo di Cure primarie, non sembra aver riportato gravi ferite ma poteva finire male. Illesi anche i giovani alla guida dell’auto, che si sono subito fermati per prestare soccorso, gentili e dispiaciuti per l’accaduto.

Quando tanti commettono la stessa infrazione, viene il dubbio che non basta mettere il cartello di divieto di svolta a sinistra. Forse bisognerebbe impedire proprio la possibilità di girare, ci si abituerebbe a prendere prima via Maiori arrivando su viale della Pineta dall’incrocio con via Porto Azzurro.

Sarebbe meglio per tutti, prevenire è sempre meglio che curare. E ne sarebbe felice anche Bruna Pierlorenzi, l’ostetrica che ha fatto nascere tanti di noi avviandoli alla vita non certo al rischio di perderla.