Auto d’epoca, concerti anni ’60, jazz, cabaret, spettacolo del fuoco, mercatino, food truck. Riparte giovedì 22 luglio l’Isola pedonale FregeNight inviale Castellammare, iniziativa voluta dai singoli esercenti della strada, insieme al Comune di Fiumicino, la Pro Loco, Fregene20, altri volontari e aziende. Da via Rapallo a via Bonaria tutti i giovedì dalle 19.30 alle 24.00 (e fino al 26 agosto), la strada verrà chiusa al traffico e il viale verrà animato con tante iniziative diverse ogni volta, secondo un tema settimanale prescelto. Questo il programma del 22 luglio:
Cabriolet d’epoca con Motori d’Altri Tempi
Si parte con “Via Col vento”, l’arrivo di splendide auto d’epoca, una quarantina quelle che hanno assicurato la loro partecipazione, del Club Motori d’Altri Tempi. La passerella sarà controllata da Italpol Vigilanza, azienda storica che, con personale e droni, garantirà la sicurezza di tutta la rassegna e degli eventi.
Katia Rizzo Band con le Sixties Hop
Davanti alla Taverna Paradiso in viale Castellammare 32 si svolgerà intorno alle 22.00 il concerto spettacolo della band “Katia Rizzo con le Sixties Hop”, un omaggio alla musica italiana dei favolosi anni ‘60. Un progetto nato da Katia Rizzo nel 2009 con la “Retrò Band”, ora accompagnata anche dalle Sixties Hop, ballerine con coreografia in sintonia con le canzoni. Indimenticabili quelle come: “La Bambola”, “Sono bugiarda”, “Ma che freddo fa”, “Rumore”, “Ballo Ballo”, “Le Mille Bolle Blu”, “Zum zum zum”, “Una zebra a pois”, “Datemi un martello”, “Il Geghegè”.
The two men show, cabaret con Alessandro Cecchini e Filippo Macchiusi
A The Place, in viale Castellammare 42/b, in programma dalle 21.00 “Comedy Garden”, la rassegna del teatro comico. Nel giardino illuminato aperto sul viale “The two men show” con Alessandro Cecchini e Filippo Macchiusi.
Almanova, concerto jazz mediterraneo della Pantera Rosa
Nella piazzetta della Farmacia Spada, che offre il concerto, in viale Castellammare 59 alle 21.30 Jazz Mediterraneo con gli “Almanova” a cura della Scuola di Musica La Pantera Rosa di Fregene. Con Carmelo Iorio ai sassofoni, Guglielmo Fulvi al pianoforte e fisarmonica, Stefano Petrocco contrabbasso e basso elettrico, Salvatore Summa alle percussioni e Roberto Altamura alla batteria.
Lucignolo e il fuoco, performance d’arte
Lungo viale Castellammare, nella parte finale più a sud, ci sarà anche lo spettacolo “Lucignolo e il Fuoco” (guarda il video), frizzante commedia in chiave romanti-comica di fire dance, teatralità e danza sul tema dell’amour, uno spettacolo reso possibile grazie al contributo di Conad Fregene.
Food Street e Mercatino
Non mancheranno lungo la passeggiata le tentazioni enogastronomiche dei food truck e un mercatino ridotto di 13 operatori, in attesa di quello long size del 29 luglio quando ci sarà anche l’animazione per i bambini.
“Una iniziativa fortemente voluta dai commercianti della strada promossa dalla Pro Loco – spiega Erica Antonelli, assessora alle Attività Produttive – a cui il Comune ha dato tutto il sostegno necessario. Ogni giovedì, quindi, eventi, intrattenimento, artisti di strada, food truck e molto altro animeranno una strada cruciale di Fregene in un momento in cui la località vive la presenza di migliaia di persone in più che trascorrono le loro vacanze nel nostro territorio. Si comincia domani con il raduno di auto d’epoca e si andrà avanti fino a al 26 agosto con decine di altri eventi. Un grazie ai volontari che ogni giovedì saranno presenti per garantire uno svolgimento sereno delle serate”.
“Nonostante i limiti e le difficoltà date dalla pandemia ancora in corso – aggiunge il presidente della Commissione Attività Produttive Fabio Zorzi – il centro balneare è pieno di energie e di voglia di ripartire. Lo facciamo con la cautela che la situazione ci impone, ma con lo spirito giusto per permettere anche a commercianti e ristoratori di affrontare al meglio questa stagione estiva”.
“Nei mesi estivi ai fregenati si aggiungono i tantissimi villeggianti che amano la nostra località – conclude la consigliera Paola Meloni – Iniziative come questa rendono più attrattiva Fregene e offrono un’esperienza piacevole a coloro che la frequentano. Rispettando le regole e facendo appello al buon senso che serve per evitare ulteriori impennate di contagi, da romani a tutto agosto, sarà possibile trascorrere piacevoli serate in tutta tranquillità”.