Lo scorso 28 agosto il sindaco di Fiumicino Esterino Montino ha firmato un decreto che vieta di affidare le palestre e gli impianti sportivi comunali a soggetti terzi che ne facciano uso facendo accedere nelle strutture utenti estranei alla scuola stessa. Un divieto che varrà per tutta la durata dell’emergenza sanitaria decretata dal Governo, e comunque per l’anno scolastico 2020/2021.
“Capisco i vari problemi di ciascuno – si era difeso il sindaco di fronte alle proteste delle associazioni sportive del territorio – dalle famiglie che si preoccupano per le attività extrascolastiche dei figli alle associazioni sportive. Pregherei però tutti quanti di non anteporre le questioni personali rispetto a un tema che invece è molto più ampio”.
Ma le tante associazioni sportive delle varie località del comune non hanno nessuna intenzione di gettare la spugna e mandare all’aria anni di duro lavoro e a casa i propri dipendenti.
Hanno così deciso di protestare giovedì 8 ottobre presso la sede comunale in concomitanza con la riunione del Consiglio comunale.
Saranno presenti 17 associazioni sportive che si occupano di basket, pallavolo, danza, ginnastica artistica, calcio a 5 e tanti altri, e rappresentano circa 3.000 atleti del territorio.
Per chi desidera dare supporto alla protesta contro il provvedimento del sindaco l’appuntamento è per giovedì 8 ottobre alle ore 8.30 in piazza Gen. C.A. Dalla Chiesa, davanti alla sede del Comune di Fiumicino.