Come rendere più bella la propria macchina con il wrapping

Tra le tante soluzioni a cui si può ricorrere per personalizzare la propria moto o la propria macchina, il wrapping è di sicuro una delle più interessanti, oltre che tra le più recenti. Una nuova frontiera nel mondo del tuning che prevede di rivestire le superfici, in maniera totale o parziale a seconda delle esigenze e delle preferenze, usando una particolare pellicola adesiva termoformabile. Nessuna paura, però: si tratta di una pellicola che si può rimuovere quando si vuole, senza che rimangano tracce o residui: ciò vuol dire che si può cambiare idea in qualsiasi momento senza che si corra il rischio di danneggiare il veicolo in maniera definitiva.

Le soluzioni di Giga-Race

Grazie a Giga-Race è possibile scoprire più da vicino le tante soluzioni a cui si può ricorrere per personalizzare la propria macchina: clicca qui per entrare nel sito giga-race.com, e scoprirai una realtà che ha già ricevuto dai propri clienti migliaia di feedback positivi. Uno dei desideri di Giga-Race è quello di verificare in maniera costante che tutte le soluzioni proposte resistano a lungo nel tempo per rispondere nel migliore dei modi ai requisiti di performance auspicati. È chiaro, infatti, che un wrapping di qualità non deve iniziare a usurarsi già a poche settimane di distanza dalla sua installazione, ma deve durare in qualsiasi condizione, sia in inverno che in estate, senza subire danni causati dai fenomeni atmosferici.

Perché ricorrere al wrapping

L’applicazione di tale tecnica è destinata a garantire molteplici benefici, e non solo perché le pellicole che vengono impiegate hanno il pregio di rendere unici i veicoli a cui sono applicate. Esse, infatti, svolgono anche una funzione pratica molto preziosa, dal momento che proteggono la carrozzeria, per esempio dalle intemperie e dagli agenti atmosferici. Non solo: la protezione si estende, per esempio, alle macchie di catrame o ai sassolini che possono andare a danneggiare la vernice.

Quanto si spende per il wrapping

I costi di applicazione sono più bassi rispetto a quelli richiesti per una verniciatura in carrozzeria tradizionale, e inferiori sono anche i tempi di attesa per la riconsegna del veicolo. Come si è detto, uno degli aspetti più interessanti di questa pratica ha a che fare con la possibilità di ripristinare in qualunque istante il colore di partenza della macchina. Le pellicole adesive sono molto resistenti, ma nonostante gli standard di qualità che assicurano possono avere dei limiti. In particolare, a volte parti di carrozzeria non possono essere rivestite con la pellicola in un foglio solo a causa della loro particolare conformazione; c’è bisogno, quindi, di giunture che permettano all’applicazione di durare più a lungo. In altri casi l’applicazione non è proprio possibile, a causa del livello di porosità delle superfici.

I vantaggi offerti da questa pratica

Uno dei motivi per cui vale la pena di pensare di scegliere il wrapping consiste nel fatto che permette di ottenere particolari colorazioni che con una verniciatura classica non sarebbero possibili. Per averne qualche conferma è sufficiente pensare ai diversi metalli spazzolati, ma anche alle pellicole in simil pelle o alle tonalità carbon look che riproducono gli effetti del carbonio.

Quali precauzioni adottare

Per prolungare la durata delle pellicole è consigliabile non ricorrere al lavaggio con lance a temperatura elevata; con le lance tradizionali, d’altra parte, è meglio non andare troppo vicini alla superficie. In linea di massima sarebbe preferibile lavare la macchina a mano: è vero che le pellicole sono in grado di resistere ai rulli degli autolavaggi, ma è altrettanto vero che questi possono rigare le superfici (come avviene con la vernice classica, per altro). Detto ciò, il wrapping può essere utilizzato su qualsiasi veicolo, dalle macchine agli scooter, dai furgoni alle moto. A determinare la spesa complessiva sono sia le dimensioni che la facilità di applicazione. I tempi, a loro volta, sono variabili, ma in genere non ci vogliono più di tre giorni.