I servizi postali sono sempre più richiesti e non lasciano mai la quotidianità. Infatti, è sempre più necessario poter trasferire dei servizi o meglio, permettere che tutto possa essere disponibile non solo dallo sportello postale ma anche online. Questo pian piano sta accadendo e fortunatamente, sono tanti gli intermediari che consentono dal proprio pc, dalla propria casa e soprattutto dal proprio smartphone, di poter accedere ai servizi postali. Il tutto, per non perdere la comodità e soprattutto per restare al passo con i tempi.
Un esempio dei servizi innovativi offerti anche sul web, è quello del cripto francobollo, lanciato nel mese di novembre dalla Posta Svizzera. È quindi diventato molto ambito, in particolar modo dai collezionisti, costituito da due parti: da un lato si presenta come un francobollo cartaceo a tutti gli effetti, dal valore di 8.90 franchi, dall’altro ogni francobollo verrà collegato ad uno dei tredici motivi disponibili. Tale versione digitale viene catalogata in una lista dove potrà essere raccolta, scambiata e commerciata online, soprattutto per gli amatori e per i collezionisti. Mediante lo Swiss Crypto Stamp, la Posta ha lo scopo di creare una relazione tra il mondo fisico ed il mondo digitale.
Il servizio postale, ogni anno va incontro a numerose richieste, con file interminabili agli sportelli e proprio per questo motivo si è sempre più proiettati verso l’innovazione ed il digitale. Grazie a tutto questo infatti, si potrà finalmente accedere ai servizi richiesti. C’è però da dire che sono molti i servizi postali offerti online, tutti semplici e veloci da utilizzare. Su Ufficiopostale.com infatti, con estrema semplicità, si può scegliere cosa effettivamente si cerca e poi procedere con l’utilizzo di un servizio. Si può infatti inviare un telegramma, spedire un pacco oppure ancora, conoscere le tariffe in base al peso.
Spedire da casa quindi ed utilizzare altri servizi postali, è un vero e proprio lusso di cui poter usufruire comodamente dal proprio divano. Ovviamente, senza spese aggiuntive, risparmiando così anche lo stress della fila allo sportello, spesso fastidiosa ed infinita. Insomma però, c’è da dire che ci sono ancora tanti passi da fare, ma la maggior parte dei vantaggi è ormai alla portata di tutti e quindi, si può già parlare di un qualcosa di davvero grande. Nello specifico, ci sono delle categorie sul sito, per poi poter scegliere il servizio di cui si necessita e procedere con l’acquisto o con la prenotazione. Il servizio postale dunque, si sta adeguando al meglio ai tempi che corrono, diventando anch’esso digitale ed innovativo.