“Un altro pezzo del percorso intrapreso sul lungomare di Fregene sta prendendo forma. Un piccolo parco giochi sul lungomare, di fronte agli stabilimenti militari, uno spazio verde restituito alla collettività dopo decenni di occupazioni di spazio pubblico ad uso esclusivo dei privati”. È quanto dice Paola Meloni, presidente della Commissione Lavori Pubblici del Comune di Fiumicino.
“È stato un percorso lungo e impegnativo – sottolinea Paola Meloni – partito anni fa con la commissione Lavori Pubblici che presiedo e col supporto della Polizia Locale e dei funzionari competenti.
Un percorso proseguito e portato a termine con l’impegno complessivo degli uffici e grazie alla determinazione dell’assessore all’urbanistica e vicesindaco Ezio Di Genesio Pagliuca.
Il ripristino di situazioni di legalità e la messa a disposizione dei cittadini, soprattutto dei più piccoli, di spazi collettivi vitali, è valso e varrà sempre l’impegno speso.
Un processo di recupero che ha riguardato la gran parte del lungomare e che è destinato a proseguire nella località di Fregene e non solo, affinché nuovi spazi precedentemente occupati possano essere destinati a pubblica utilità.
È lodevole che un privato si prenda cura dello spazio antistante la sua abitazione, anzi è qualcosa che rientra nella corretta interpretazione della vita di comunità se concordato con le istituzioni competenti negli aspetti consentiti , ma deve restare chiaro il concetto che gli spazi pubblici devono restare aperti alla fruizione collettiva e che la pratica di occupare ad uso esclusivo va combattuta e condannata sempre.
Il parco giochi è attualmente in fase di montaggio e le prime installazioni riguardano una giostra girevole e i giochini basculanti a molla”.