Dopo la rissa sfiorata in Piazzetta il 2 luglio, un altro brutto episodio che deve far riflettere. È successo domenica sera sul lungomare di Levante di Fregene alle 23.15. Il tratto, più o meno, è quello tra il Manila e l’Hang Loose dove i ragazzi, con gli stabilimenti chiusi, si ritrovano parcheggiando Minicar e biciclette. In genere sono giovanissimi.

Quella sera succede qualcosa, da un’auto di passaggio viene lanciata una bottiglia che centra in pieno la testa di uno dei giovani radunati sulla strada e gli procura una ferita. Nessuno capisce bene da dove è partita, l’auto nel frattempo è passata ma è la successiva che viene ritenuta la responsabile.

C’è un video girato da qualcuno dove è ripresa la scena: alcuni ragazzi circondano l’auto e tentano di colpirla con calci o di tirargli contro quello che trovano. A un certo punto qualcuno che sembra più grande, non si capisce se scende dall’auto o viene dalla strada, in calzoncini corti, camicia e scarpe da ginnastica, gli va incontro e li affronta, stende il primo con un pugno, per poi sfiorarlo con un calcio alla testa e continua a colpire chi gli capita a tiro.

Si vede da come si muove che fa qualche arte marziale, sembra un po’ di rivivere la scena della rissa di due anni fa sempre sul lungomare. Qualcuno prova a tenergli testa ma c’è un fuggi fuggi generale, di ragazzine e ragazzini che scappano. Bilancio tre feriti, compreso quello con la testa rotta che sarebbe andato a farsi medicare in un ospedale romano ma nessuna denuncia, i ragazzi parlano anche di una coltellata ma non ci sono al momento riscontri.

Non è finita, perché dal lungomare molti a quel punto si spostano in Piazzetta dove anche qui il clima è piuttosto agitato. “C’erano dei ragazzi che festeggiavano un compleanno, altri rispetto a quelli sul lungomare – racconta un testimone – a un certo punto verso le 23.30 hanno iniziato a tirare bottiglie di vetro verso viale Nettuno. Erano tre persone mai viste decisamente su di giri. Ne hanno tirate tante, non qualcuna ma una quarantina, con i vetri sparsi ovunque sull’asfalto. Le tiravano verso la Piadineria dallo slargo dietro dove sono concentrati i locali e la cosa è durata fino alle 2.00 senza che nessuno intervenisse”. E in via Viserba, come epilogo della bella serata, sono stati spaccati 3 specchietti a danneggiati i tergicristalli delle auto in sosta.