Ancora auto aperte senza segni di scasso. E’ successo questa notte nel tratto di via Portovenere vicino alla chiesa dell’Assunta. “Nessuna effrazione agli sportelli o ai finestrini, manca solo qualche moneta che era stata lasciata dentro”, racconta Massimo, un residente.
E’ la firma “dell’Arsenio Lupin delle auto”, in azione da molti anni a Fregene. Non rompe il finestrino, non forza le serrature, probabilmente . È talmente leggero il tocco che per un attimo si pensa di non averla chiusa bene quella portiera la sera prima.
A febbraio in via Numana le telecamere lo avevano ripreso mentre guardava l’obiettivo con il volto semicoperto da un cappello. Da allora non si era più visto, o più semplicemente, non erano state fatte nuove denunce.
Riesce ad aprire auto di ultima generazione, quelle prive di chiavi, sempre senza scasso. “Deve essere bene attrezzato – commenta una delle sue vittime – probabilmente ha un jammer, un disturbatore di frequenze, che gli permette di codificare i telecomandi a distanza”.
Il ladro gentiluomo sembra essere tornato, magari solo per il fine settimana. occhio alle monetine…