È iniziata ieri l’operazione di demolizione dei container di viale di Porto a Maccarese all’interno dell’area che la Maccarese Spa aveva concesso 12 anni fa per solidarietà in occasione della casa scoppiata nel febbraio 2008.
I container, arrivati nell’aprile 2008, erano destinati in modo provvisorio alle famiglie coinvolte nell’esplosione. Successivamente all’interno delle cinque strutture sono andate a viverci cinque famiglie bisognose, ma la situazione giorno dopo giorno si faceva sempre più ingestibile.
“Abbiamo dato inizio – dice il Sindaco di Fiumicino Esterino Montino − grazie alla preziosa collaborazione della Maccarese Spa, all’abbattimento dei container di Maccarese dove ancora vivono delle famiglie.
In totale ci sono cinque container: di questi, tre sono vuoti e saranno abbattuti in questi giorni. Una delle famiglie che li occupava è già stata trasferita in una casa dove resterà provvisoriamente.
Questa famiglia, insieme alle ultime due che rimangono ancora nei container per qualche settimana, saranno trasferite definitivamente nelle case confiscate alla mafia che il Tribunale ci sta assegnando.
Una procedura iniziata già da tempo ma che si è del tutto bloccata a causa del covid. Ora sta ripartendo e ci auguriamo, prima che inizi il grande caldo, di mettere un punto definitivo a questa situazione davvero invivibile. Ringrazio ancora la Maccarese per la disponibilità che, anche in questa occasione, ha dimostrato”.