Tra le strade poche sicure del territorio anche Maccarese non scherza. Non vie secondarie ma di scorrimento per andare al mare impegnate da migliaia di persone. La prima della lista è viale Maria, dissestata a causa delle radici dei pini, specialmente nel tratto tra via Rospigliosi e via Pria a Mare. “Ci passo ogni giorno – dice un balneare – e spesso sono costretto a farla sulla corsia opposta contromano perché anche a bassa velocità è impraticabile. E la situazione precipita di giorno in giorno per questo ritengo necessario che l’Amministrazione comunale pianifichi un intervento al più presto”.
Analoga situazione è quella su via del Fontanile di Mezzaluna, strada che collega Maccarese con l’Aurelia e il nord del Comune. La sede stradale, nel tratto di competenza di Roma Capitale, è sempre dissestata per la presenza delle buche che con le prime piogge autunnali diventeranno crateri. “Dopo varie vicissitudini – sottolinea Dario Alleva, residente a La Leprignana − riunioni e conferenze dei servizi alle quali ho partecipato, il XII Municipio del Comune di Roma ha approvato il progetto e il finanziamento, sia di tale opera che del rifacimento del manto stradale. Ma a questo punto cosa aspettano a far partire i lavori, che si verifichi qualche tragedia?”.
Il problema dell’alta velocità è allarmante per i residenti di via delle Pagliete e via Monti dall’Ara. “Lungo questo rettilineo – dice una residente di via Monti dall’Ara − che unisce la via Aurelia al Mare di Maccarese, senza soluzione di continuità, sfrecciano moto e autovetture, quasi fossero in un autodromo. Ed è proprio il pericolo di sostare anche per pochi minuti sulla via a generare non poche preoccupazioni nei genitori che accompagnano o riprendono in consegna i rispettivi ragazzi dagli scuolabus”.
Nel frattempo via Tre Denari è costretta a convivere con una situazione di degrado, tra la perdita Acea in prossimità dell’officina Zamuner e il furto dei pannelli solari dai dissuasori di velocità. “Possibile che ancora si verifichino questi episodi? – interviene il consigliere comunale Fabio Zorzi – dobbiamo trovare forme di tutela dei cittadini, la loro sicurezza è un bene centrale per la vita civile”.
Problemi anche per via Rospigliosi, all’incrocio con viale Maria il guardrail è stato divelto e ora si trova gettato a terra.