Condomini e abitazioni oppure stabili e centri commerciali che hanno un’area verde esterna, cioè un giardino, debbono stare molto attenti a quello che si deve fare per mantenere la pulizia. Questo è un ambiente verde che può diventare una vegetazione con tanti problemi. Di solito i problemi principali sono dati dalle erbacce, dalla presenza di spine e rovi oppure da alberi con rami che sono troppo lunghi.

Un lavoro a tempo pieno. Nonostante un giardino sia un luogo che permette di avere un’ambiente esterno sano, ha bisogno di tanta cura e attenzione. In meno di un mese c’è il rischio di avere erbacce oppure erba alta che “seppellisce” del tutto le piante che ci sono.

GIARDINO E DISINFESTAZIONI

Le richieste di interventi da parte di ditte specializzate nella Manutenzione del giardino oppure per giardinieri specializzati, avviene sempre quando ormai il giardino è una selva oppure ci sono animali di ogni genere.

Quando quest’area è incolta, ricca di erba alta e erbacce, sicuramente diventa un luogo infestato da insetti di ogni genere, zanzare, secche e pulci oppure di insetti striscianti come scarafaggi e blatte. Si tratta di una situazione che rende pericoloso e sporco il giardino. Usandolo potete contrarre malattie, allergie oppure avere problemi gravi nella pelle, orticarie di ogni genere.

Fare delle disinfestazioni non è sufficiente perché si tratta di un’ambiente all’aperto. L’umidità, la pioggia e altre intemperie spesso limitano i pesticidi e i loro effetti. Tra l’altro l’uso di pesticidi non è poi consigliato continuamente perché essi possono danneggiare l’aria che respiriamo e alla fine far male anche a noi.

Prima di intervenire con una disinfestazione è necessario che si effettui una pulizia completa. Si debbono strappare le erbacce, eliminare i rovi o le spine. Le siepi vanno tagliate e i fiori potati. Si deve ridurre quello che è in eccesso e che diventa un nascondiglio perfetto per animali o insetti infestanti.

Attenzione a non lasciare cumuli di foglie, erba e rami tagliati perché marcendo essi diventano un alimento molto apprezzato dagli insetti. Inoltre producono un cattivo odore, di umido e marcio, che non è certo piacevole.

Solo dopo che c’è stata una buona pulizia e manutenzione è possibile fare la disinfestazione usando dei pesticidi adatti e che non siano poi invasivi a livello ambientale.

Alberi: potatura in che stagione?

Gli alberi si dividono in: sempreverdi, da frutto oppure giganti. I primi possono essere olivi o agrifogli. Ci sono poi gli alberi che fruttificano e che debbono essere potati in modo da poter garantire la fruttificazione. Le varietà di alberi giganti sono di solito i pini o le querce.

Ognuno di essi ci porta ad avere sia una diversificazione dell’uso che poi una potatura che avviene in diversi periodi dell’anno. Se il vostro giardino ha una parte dedicata all’orto, cioè c’è la presenza di alberi da frutto, meglio che vi affidiate ad un giardiniere esperto. Solo lui potrà garantire un taglio e un’attenzione all’albero per avere una buona fruttificazione e per non farlo morire. Per gli altri calcolate che si debbono potare prima dell’inverno, intorno a novembre, prima che arrivino le intemperie che possano appesantire e far spezzare i rami.