Gli impianti antincendio che stanno diventando obbligatori anche nei condomini, perfino in quelli più vecchi, ci sono tanti estintori. Nei negozi e luoghi pubblici è necessario avere uno o più estintori che dipendono sempre dalla metratura. Perfino durante le manifestazioni o gli eventi come le fiere, è necessario che essi siano presenti.

Comprarlo direttamente, con una spesa consistente, può essere utile per non pagare il noleggio. ovviamente questa è una soluzione ideale quando si parla di locali fisici perché si investe in un sistema di sicurezza fisso per il proprio lavoro o abitazione. Considerando i tanti incidenti che capitano perfino nelle abitazioni singole e private, ci molti utenti che hanno deciso di avere degli estintori in casa.

Questi dispositivi sono eccezionali per spegnere gli incendi o porre fine a un principio di fiamma libera e incontrollabile. Alcuni di essi sono studiati addirittura per spegnere le fiamme che nascono dai cortocircuiti dove spesso ci sono perdite elettriche oppure scintille date appunto dall’avvicinamento di due cavetti non isolati. Ad ogni modo per mantenere efficace il funzionamento e meccanismo degli estintori è necessario che si effettuino dei controlli che sono periodi e che sono fatti da tecnici specializzati.

ISPEZIONE A VISTA DEGLI ESTINTORI

Cosa fa un tecnico estintori? Questi dispositivi sono costituiti da bombole esterne di vario materiale che si azionano, provocando una pressione interna, con una manopola che si preme dall’esterno. però quando l’estintore viene tenuto al Sole, vicino alla porta subendo degli sbalzi di temperatura, c’è il rischio di creare delle reazioni chimiche dei componenti interni. Questo indica una deformazione della bombola oppure un problema nella pressione.

C’è chi si è ritrovato ad avere un dispositivo non funzionante durante la revisione o in caso di utilizzo. Premendo la manopola esterna il prodotto interno non è fuoriuscito e unitamente non è uscito il prodotto. Quindi il rischio è alto. L’ispezione a vista degli estintori è il primo controllo eseguito da parte di questi professionisti. Si valuta che non ci siano delle deformazioni a causa del Sole o di altri inneschi di reazioni chimiche interne, senza contare che è necessario essere sicuri sulla forza di pressione. Quest’ultima è quella che dà la spinta al prodotto interno di uscire verso l’esterno e soprattutto garantisce un aiuto per spegnere le fiamme.

Ricarica e revisione estintori

Nella Manutenzione estintori è necessario controllare il funzionamento interno. Il controllo avviene ogni 5 anni dove c’è la revisione totale del dispositivo e non è escluso addirittura una ricarica dopo la prova di funzionamento. La revisione è obbligatoria per legge per confermare che tutto sia apposto e che dunque l’estintore, in caso di necessità di azionamento, funzioni e non sia pericoloso per chiunque lo utilizzi. Invece la ricarica avviene o prima della revisione o nei modelli in cui è stato verificato che il componente interno (polvere o altro elemento chimico) abbia perso la sua efficacia. Cosa non rara perché appunto esso viene contenuto in uno spazio chiuso. La ricarica comunque è un intervento che avviene in poco tempo e dove ci saranno delle verifiche da parte dei tecnici e aziende che si occupano di questa operazione.