Le centraline sono componenti fondamentali nella gestione e smistamento dei programmi che regolano le funzionalità delle auto. Attualmente il loro impiego è stato adottato perfino per le motociclette, ma ad ogni modo sono i componenti maggiormente usati nelle vetture.

In generale la centralina regola i sistemi elettrici che si utilizzano all’interno delle vetture, partendo dal semplice movimento dei finestrini elettrici, per arrivare all’aumento della velocità. Spesso si pensa che essa sia utilizzata solo per aumentare o modificare la velocità, ma in un mondo automobilistico che sta diventando sempre più elettrico, la centralina acquista un’altra importanza.

Ad ogni modo essa soffre perfino di diversi problemi che richiedono un intervento da parte di professionisti che sappiano eseguire le Mappature centraline. Infatti c’è il rischio che esse non funzionino oppure che funzionino male. Magari c’è qualche componente interno che si è distaccato oppure che ha dei fili che sono scoperti e che di conseguenza rilascia dei falsi contatti. Insomma è possibile che la centralina perda qualche programma e che provochi dei malfunzionamenti.

PROBLEMI DELLA CENTRALINA

Come ci si rende conto che è proprio la centralina che sta provocando dei problemi alla vettura? Tra i primi segnali che qualcosa non va ritroviamo le spie e codici d’errore. Sul display è facile vedere l’accensione di qualche spia o lucetta luminosa che lampeggia oppure rimane fissa. Per supportare i guidatori c’è proprio una spia che indica che ci sono dei problemi nella centralina.

Tuttavia, nelle auto che sono più vecchiette oppure che sono molto sfruttate, c’è il rischio che la centralina invii degli impulsi a diversi componenti interni che funzionano male. Questo fa accendere poi altre spie luminose che non sono certo quelle che determinano il guasto.

Inoltre troviamo: rallentamento nella ripresa della marcia, velocità massima sotto pressione, aumento della temperatura nel motore o surriscaldamento, nessuna risposta dei comandi elettrici e via dicendo.

La buona notizia è che la centralina si può riparare, la cattiva è che occorre che vi rivolgiate a degli elettrauti oppure officine meccaniche che possano effettuare lavori tramite programmi e software. Infatti alcune tipologie di case automobilistiche hanno studiato dei programmi che sono compatibili solo con i loro prodotti. Ciò vuol dire che non è possibile rimappare o mappare le centraline senza dei software originali.

Cosa fare con la centralina?

La centralina che non funziona conduce a diversi guasti che sono poi costosi da riparare all’interno di una vettura. In questo meccanismo elettrico ritroviamo dei comandi e programmi dove ci si possono aggiungere dei moduli, cioè altri comandi per migliorare l e prestazioni delle auto, oppure rimuoverli. Quando non ci sono dei software che si utilizzano, essi possono venire totalmente rimossi in modo da avere più spazio per aggiungere altri moduli. Oltre a questo è possibile intervenire e modificare gli interni della centralina, componenti e cablaggio elettrico, per aumentare la velocità e quindi per supportare il motore di una vettura. Naturalmente, essendo un componente originale, se vengono eseguite delle modifiche meccaniche, è necessario aggiornare il libretto di circolazione.