L’Asd Sogno del Surf l’11 maggio sarà protagonista con la prima giornata del progetto “Mare Famiglia” , dedicato ai ragazzi delle Case Famiglia del Litorale presso lo stabilimento balneare “Gilda on the beach” (Lungomare di Ponente, 11 – Fregene).
“Mare Famiglia” si ispira al progetto di Sport e Salute, Sport di Tutti e intende rivolgersi soprattutto ai bambini e agli adolescenti appartenenti a famiglie disagiate che normalmente non possono sostenere i costi di attività sportive. Lo scopo principale del progetto è quello di supportare le predette famiglie avvicinandole al Surfing attuando concretamente il principio del diritto allo sport per tutti.
Il Progetto si rivolge ai bambini e agli adolescenti residenti nella zona del litorale romano al fine di renderli protagonisti di un’esperienza unica attraverso la partecipazione ad un corso di lezioni nel quale conosceranno e praticheranno le discipline del Surfing. Lo scopo del progetto è avvicinare le giovani leve ad uno sport divertente e appassionante trasmettendo loro i principi fondamentali della cultura sportiva facendoli diventare adulti con principi di vita sani. In questo contesto, lo sport ricopre un ruolo fondamentale rappresentando uno dei più importanti strumenti educativi e di prevenzione di disagio sociale e psicofisico. Lo sport, infatti, è veicolo di principi oltre che sportivi anche civili e sociali, favorisce lo sviluppo delle capacità di integrazione e di socializzazione attraverso il confronto e l’interazione. L’acquisizione di valori sportivi scoraggia infine comportamenti deplorevoli diffusi tra i giovani come il bullismo e la violenza tra coetanei.
La giornata dell’11 maggio si svolgerà dalle 10 alle ore 15 ed è patrocinata dalla Regione Lazio e dal Comune di Fiumicino. è prevista la partecipazione di circa 100 ragazzi.
Programma:
- Ore 10: Appuntamento presso la nostra sede sportiva , ass. Sogno del surf asd, all’interno dello stabilimento balneare Gilda on the beach ,lungomare di Ponente 11 ,00054 Fregene. Accoglienza, presentazioni , chi siamo e cosa facciamo
- Ore 10.30: teoria del Mare, giochi e attività propedeutiche al surf
- Ore 11.30: lezione in acqua. I Ragazzi saranno divisi a gruppi e seguiti da istruttori FISSW con rapporto 1/5 , secondo età e varie esigenze
- Ore 13.00: previsto buffet ,momento di condivisione, interventi figure Istituzionali.
Interventi previsti:
- Giovanni Fulvi Cncm (Coordinamento nazionale comunità di tipo familiare per i minorenni)
- Massimiliano Maselli (Assessore Regione Lazio)
- Roberto Feola (Consigliere comunale Fiumicino)
- Mario Baccini (Sindaco Comune Fiumicino )