“Oggi i dati che riguardano la regione Lazio registrano un leggero calo nel numero dei contagi, come ha dichiarato l’assessore Alessio D’Amato. Questo ci fa ben sperare e indica che dobbiamo proseguire su questa linea”. Lo dichiara il sindaco Esterino Montino.
“Inoltre, la decisione della Regione di incentivare le aziende che intendono produrre dispositivi di protezione individuale – continua il sindaco – va nella direzione di un più facile reperimento di mascherine, camici mono uso, guanti e tutto quello che serve in prima istanza al personale sanitario e a chi continua a lavorare”.
“Un’altra buona notizia è che oggi la Regione ci ha inviato 10mila mascherine – aggiunge Montino -. Le mascherine sono state distribuite a tutti i comuni in proporzione al numero degli abitanti e abbiamo stabilito dei criteri di priorità per la distribuzione di questa fornitura”.
“Abbiamo destinato 50 mascherine ad uso dei dipendenti di ogni farmacia del territorio, sia quelle comunali sia quelle private – spiega il sindaco -. Uno stock di 100 mascherine sarà distribuito ad ogni supermercato che ne farà richiesta che le dovrà utilizzare per le persone che lavorano nel negozio. Altre 50 saranno consegnate a ciascuno dei negozi ancora aperti, sempre per la sicurezza del personale. Inoltre saranno date anche ai pescatori e alle pescherie. Le rimanenti sono a disposizione, nel caso ne fossero sforniti, dei volontari delle associazioni che ci stanno aiutando con la distribuzione di alimenti e farmaci, oltre che per gli operatori dei servizi sociali del Comune e alla Protezione civile“.
“In questo momento, la Polizia Locale e le forze dell’ordine non hanno urgenza di mascherine – conclude Montino -, ma nei prossimi giorni arriveranno altre forniture con le quali potremo rifornire anche loro, in caso terminassero quelle che hanno in questo momento a disposizione”.
“Ringrazio la Regione Lazio per lo straordinario lavoro che sta facendo in queste settimane – conclude Montino – e per il sostegno dato ai comuni che sono in prima linea durante l’emergenza”.
Le attività che rientrano in quelle elencate possono chiedere le mascherine scrivendo una e-mail a enzo.cini@comune.fiumicino.rm.it