Per migliorare la recezione dei canali televisivi, che dipende anche dalla posizione dell’immobile, occorre un’antenna più robusta che utilizza un altro tipo di frequenza. La parabola è appunto il sistema migliore per porre fine al problema di non riuscire a “prendere” i canali.
A tante persone capita di installare antenne e digitale terrestre oppure di avere già una parabola, ma i canali televisivi non sono limpidi oppure non “escono” affatto. Questo capita perché le onde elettromagnetiche o frequenze, semplicemente non sono limpide.
La presenza di montagne o di ripetitori per la telefonia, come la presenza di corsi di acqua, fiumi o zone verdi, diminuisce la loro potenza. Le onde elettromagnetiche sono disturbate è questo produce l’effetto di non avere abbastanza “forza” per replicare poi i canali televisivi.
Tuttavia la soluzione è quella di avere una parabola che, tramite un sistema di ricezione dall’alto, riesce a catturare tutte le frequenze nell’aria. In caso avete già installato una parabola, ma il problema non è risolto, allora ciò dipende da: posizionamento non esatto, occhio della parabola difettoso o non puntato nella giusta direzione, cavo danneggiato.
Il Montaggio parabole deve essere eseguito da un antennista che conosce le direzioni esatte che permettono di ricevere il segnale in modo limpido.
PESO DELLA PARABOLA
La parabola è pesante. Il suo peso, in poco tempo, potrebbe farla spostare e questo vuol dire che si ha un cambiamento della direzione in cui era stata puntata. Perfino un movimento “millimetrico”, che ai nostri occhi non è assolutamente visibile, provoca un disturbo nella ricezione delle onde elettromagnetiche.
Ecco come mai, quando si posiziona questa tipologia di antenna, è necessario che essa sia fissata in modo da non poterla più spostare. Tra l’altro c’è il rischio che il peso stesso provochi il suo crollo oppure danni sul tetto o sulla parete dove viene fissata.
Cosa fa un antennista prima di montarla? Controlla lo stato della parete o tetto. Se lo ritrova fragile, con spaccature e crepe o con un materiale che si sgretola. Occorre usare un palo di sostegno per impedire che il peso della parabola si trascini la parete oppure danneggi e deformi il tetto dov’è installata.
Tuttavia è necessario fare questo controllo anche per impedire il movimento, dannoso per la recezione, di quest’antenna stessa.
Stendere il cavo parabole
Il cavo è poi l’elemento di connessione tra l’occhio della parabola con il televisore. Tuttavia occorre sapere una cosa interessante. Più è lungo il cavo è minore sarà la forza di trasmissione delle frequenze al televisore interno. praticamente il segnale è come se si indebolisse. Quindi si deve tenere bene in mente questa realtà perché altrimenti rischiate di concentrarvi sulla parabola, magari spostandola, quando invece è la lunghezza del cavo stesso che è eccessivo.
Inoltre esso deve avere un ottimo allaccio, robusto e possibilmente isolato dall’umidità per l’occhio. Il vento o altri elementi naturali potrebbe danneggiare direttamente la recezione con il risultato che esso non riesce a fornire la giusta frequenza. Il cavo deve essere steso in modo morbido e non teso perché si danneggia l’allaccio principale. Meglio quindi comprare qualche centimetro in più che rischiare di dover poi comprare tutto il cavo nuovo.