I motorini 50 cc sono probabilmente quelli più diffusi, soprattutto tra i giovani. Si possono guidare anche prima di conseguire una patente per l’auto e sono molto pratici per districarsi nel traffico della città e raggiungere la scuola, il lavoro o l’università.

Fino a un po’ di tempo fa, la polizza assicurativa sui motorini era facoltativa, ognuno poteva scegliere se attivarla o meno sul proprio veicolo. Successivamente, come tutti sanno, è diventata obbligatoria anche su questa tipologia di moto.

Una spesa certo importante, che si aggiunge a quelle già necessarie per la manutenzione del veicolo e che spesso ragazzi così giovani non possono permettersi. Si tratta dunque di un costo che grava sui genitori e sul bilancio familiare in generale. Attivarsi per cercare la migliore offerta e tentare di spuntare uno sconto in più è dunque necessario e comprensibile.

Come muoversi, allora, se serve attivare una polizza sul motorino? Per chi ha già dimestichezza con altre tipologie di assicurazione, i criteri da seguire non sono molto differenti.

Bisogna puntare innanzitutto ad una compagnia affidabile e sicura, che sia anche competitiva in termini di tariffe. Al momento esistono due tipologie di player attivi nel settore delle polizze, le compagnie tradizionali e quelle online.

Nelle prime ci si può recare direttamente, perché hanno sedi dislocate in quasi tutti i comuni d’Italia, almeno le principali, le seconde sono reperibili ovunque sia possibile connettersi a una rete internet.

In termini di comodità, quindi, sono certamente più semplici da raggiungere, perché basta connettersi al loro sito web e richiedere un preventivo sulla moto da assicurare.

Quello che bisogna pensare bene è l’affidabilità e soprattutto l’assistenza clienti. Non avendo una sede fisica di riferimento è fondamentale che nell’accordo sia incluso un servizio di assistenza clienti immediato, in caso di necessità. Il vantaggio principale, oltre alla comodità è soprattutto nelle tariffe più convenienti rispetto alle assicurazioni tradizionali.

Se, ad esempio, si prova a elaborare un preventivo su Genertel, una delle compagnie leader nel mercato delle polizze online, per la propria assicurazione moto, certamente si scoprirà un premio più conveniente, rispetto ad altre compagnie.

Altri parametri da considerare, prima di sottoscrivere un contratto assicurativo, riguardano i massimali che la compagnia è disposta a coprire, in caso di danno verso terzi. Tante volte si tende a propendere verso compagnie che presentano prezzi molto bassi, a cui però corrispondono massimali molto ridotti, che comporterebbero un’integrazione del risarcimento da parte dell’assicurato.

Genertel, in tal senso, rispetta i limiti minimi imposti dalla legge e presenta limiti di massimali e franchigia abbastanza ampi da garantire una copertura soddisfacente per i propri clienti.

Se, ancora, si sa già a priori che il motorino verrà usato solo in alcuni mesi dell’anno, allora si può optare per una polizza sospendibile, che permette di stoppare la copertura quando il veicolo è fermi e riattivarla quando lo si userà nuovamente. Chiaramente questa scelta permette di ottimizzare al massimo i costi dell’assicurazione.

Non meno importanti, infine, sono le garanzie accessorie da includere nel contratto.

La polizza base, infatti, copre solo la Responsabilità Civile in caso di incidenti, ma possono verificarsi altri eventi avversi che danneggiano la moto o chi è a bordo.

Specie i cinquantini devono preoccuparsi di tutelare il mezzo anche da un eventuale furto o preoccuparsi che il casco non venga danneggiato.

In tutti questi casi, esistono garanzie accessorie che si possono scegliere al momento della stipula, in grado di coprire anche i danni che esulano dalla normale RC. Molto interessante, a questo proposito, è la polizza MiniKasko abbigliamento di Genertel che risarcisce anche eventuali danni riportati proprio al casco del conducente.