Si è tenuta oggi, 19 dicembre, presso la sede comunale, una conferenza stampa durante la quale il Sindaco Mario Baccini, l’Amministratore Delegato della Fiumicino Tributi, Andrea Mazzillo e il Vice Comandante della Polizia Locale, Tiziana Bruschi, hanno annunciato un importante passo sulla strada della trasparenza, dell’innovazione e della semplificazione digitale.

Un nuovo servizio online, raggiungibile dal sito della Fiumicino Tributi e, a breve, su quello del Comune di Fiumicino, a questo link https://fiumicino.comune-online.it/web/polizia-locale/multe-online, per facilitare i cittadini nella gestione delle contravvenzioni e per non lasciar scadere il tempo previsto per effettuare il pagamento.

Niente più attese al telefono o code agli sportelli. Con pochi click, da casa, attraverso un pc o uno smartphone, è possibile procedere alla visualizzazione e al pagamento delle sanzioni amministrative emesse dalla Polizia Locale del Comune di Fiumicino per violazioni al Codice della Strada: il tutto direttamente online, in modo semplice, veloce e sicuro. 

Autenticandosi tramite Spid o Carta d’identità Elettronica (CIE), si può avere un accesso più completo e approfondito ai motivi per i quali è stato redatto il verbale e per controllare le relative sanzioni. E’ possibile visualizzare le immagini riguardanti gli accertamenti di velocità e, nei casi che prevedono la decurtazione dei punti dalla patente di guida, comunicare i dati del conducente.

Accedere alla consultazione delle informazioni relative al verbale d’infrazione, è molto agevole. Basta accedere al portale, inserire le informazioni richieste (data in cui è stata commessa l’infrazione, numero di verbale e targa), ed è si può visualizzare il pagamento della sanzione amministrativa direttamente online (misura ridotta o scontata) o attraverso una delle modalità previste dal sistema PagoPA. 

La pagina iniziale di multe online contiene le informazioni utili alla compilazione dei campi per accedere al servizio, alla consultazione del verbale, al pagamento della contravvenzione, alla visione e al download degli allegati, sia in italiano che in inglese.

“Attraverso una cooperazione amministrativa efficace, siamo riusciti a mettere a punto un sistema che affronta e risolve problemi che si reiteravano da anni. Questo ci consentirà di dare un servizio utile ai cittadini e di  potenziare le iniziative contro l’evasione fiscale. – ha dichiarato il Sindaco Mario Baccini, durante la conferenza stampa. –  La nostra visione di smart city è quella di una città che offre ai cittadini strumenti e agevolazioni tecnologiche e amministrative per semplificare le procedure burocratiche e garantire loro un accesso rapido ed efficiente ai servizi, in linea con le esigenze moderne”.

Fonte: Ufficio Stampa Comune di Fiumicino