Reduci dal “sold-out” all’Auditorium Parco della Musica di Roma, il duo pianistico composto da Barbara Cattabiani e Claudia Agostini si esibirà nello spettacolo “Crazy Piano” sabato 17 giugno presso il Museo del Saxofono di Maccarese, piccolo-enorme tesoro del nostro territorio.
Un evento da non perdere per la qualità degli interpreti e l’originalità del repertorio che varia dai ritmi più travolgenti europei fino al Sud America: all’impostazione classica ed erudita delle interpreti si contrappongono, e si accompagnano, scelte musicali che vogliono essere stimolo al divertimento, spaziando dal repertorio classico al jazz, fino alle colonne sonore, al blues, al pop, allo swing, al cha cha cha, al mambo, alla bossa e alla salsa in un caleidoscopio di ritmi che ripropongono intramontabili temi musicali. A rendere il tutto più difficile e spettacolare, le due pianiste suonano a quattro mani su un solo pianoforte, in un esercizio virtuoso fatto di sintonia e coordinazione: all’abilità pianistica si aggiungono piccole acrobazie, battiti di mani, corde percosse, scambi di posizioni, incroci delle mani a rendere un concerto musicale anche un vero e proprio spettacolo visivo.
Docente al Conservatorio di Frosinone Barbara Cattabiani, attiva da anni nel repertorio cameristico, e Claudia Agostini, entrambe protagoniste di concerti solisti e in accompagnamento a grandi musicisti, le due pianiste hanno consolidato la loro amicizia e collaborazione durante il periodo covid, proprio quando la lontananza avrebbe dovuto tenerle separate. Condividendo musiche e arrangiamenti musicali provati e riprovati a distanza, finito il lock-down hanno voluto celebrare la loro amicizia artistica congegnando una serie di concerti spettacolari, rivedendo e aggiornando uno stile che affonda le sue radici nel XVI secolo e ricevendo ovunque unanime consenso. Lo spettacolo, realizzato con il sostegno della GioslyFabric, rappresenta l’ennesima “chicca” musicale, ancora un’occasione di divertimento basato su talento e passione proposto dal Museo del Saxofono diretto da Attilio Berni: un piccolo, quanto straordinario spazio espositivo, che raccoglie la più grande collezione al mondo di saxofoni e contemporaneamente propone cultura, divertimento, concerti e rassegne musicali di altissimo livello.
Già nel periodo invernale con la stagione de “I concerti al Museo”, il pubblico – sempre numeroso – ha potuto godere di performance musicali con ospiti internazionali di grande pregio, nella perfetta acustica della sala interna del museo e nella magica atmosfera contornata da strumenti appartenuti a musicisti del calibro di Sonny Rollins, Benny Goodman, Rudy Wiedoeft, Ralph James, Ross Gorman, Tex Beneke, Adrian Rollini, Clay Smith, Gil Ventura.
Per la stagione estiva all’aperto, il museo inaugurerà lo spazio esterno, dotato di un nuovo palcoscenico, cornice di due grandi eventi che accompagneranno l’estate della nostra città: la IV Edizione del “Fai Bei Suoni Festival” (dal 10 giugno a 29 luglio) e la III edizione del “Fiumicino Jazz Festival” (dal 1 al 10 settembre). La prima manifestazione, proponendo spettacoli ricchi di suggestioni variegate, dal jazz classico di Gegè Munari e Vittorio Cuculo ai ritmi cubani di Moises Mattos ed Ely Padron, dalle seducenti musiche di Ennio Morricone proposte da Patrizio Destriere a quelle dei concerti dedicati a giovani virtuosi della musica classica. La seconda presentando una panoramica sulle diverse declinazioni del jazz moderno, dal mainstream ai nuovi linguaggi improvvisativi con protagonisti i migliori artisti della scena jazzistica contemporanea quali Eric Daniel, Gianni Vancini, Michael Rosen, Ettore Fioravanti, Marco Colonna, Tommy Graziani, Gianluca Galvani e altri ancora…
Info: apericena 20.30, concerto 21.30; per tutti coloro che parteciperanno al solo concerto l’ingresso sarà garantito dalle 21.15. Biglietti: concerto 17€, apericena facoltativa 15€ (su prenotazione), prevendita online www.liveticket.it/museodelsaxofono. Tel. 06-61697862 – 347-5374953, info@museodelsaxofono.com, www.facebook.com/museodelsaxofono.