Un coordinamento di associazioni e comitati cittadini in opposizione al riesumato progetto del porto turistico.
In risposta al recente rinnovo della concessione demaniale per la realizzazione di un nuovo porto turistico/crocieristico nell’area del vecchio faro di Fiumicino, associazioni e comitati cittadini hanno dato vita al Coordinamento “I Tavoli del Porto”.
Lo scopo del coordinamento è quello di far emergere in tutta la sua complessità i temi della portualità, gestione e sviluppo del territorio e di contrastare la realizzazione di una nuova opera che causerà un notevole impatto ambientale e renderà la vita dei cittadini insopportabile in termini di inquinamento e traffico.
Il manifesto di intenti prodotto dal coordinamento è stato protocollato al Comune di Fiumicino lo scorso 29 ottobre. Oltre alla richiesta di confronto sul porto turistico indirizzata alle istituzioni, il documento si rivolge all’intera cittadinanza.
È infatti intenzione del coordinamento incontrare e dialogare con altre realtà associative del territorio e con tutti coloro interessati, per creare un movimento di opinione che sostenga una progettualità alternativa coerente con gli interessi dei cittadini e con uno sviluppo sostenibile per l’ambiente e l’uomo.
Per adesioni e informazioni: tavolidelporto@gmail.com
Fonte: “I Tavoli del Porto”